L'associazione mondiale dei Veterinari ha pubblicato una scheda informativa sugli equidi da lavoro. Rafforzare i sistemi veterinari per incrementare il loro benessere. La World Veterinary Association, WVA, ha pubblicato un factsheet – scheda informativa, per incrementare la consapevolezza dei veterinari e delle istituzioni sugli equidi da lavoro. Nel documento l'associazione fa luce sulle condizioni in cui vivono questi animali: nel costante rischio di incorrere in infortuni e spesso senza le adeguate cure veterinarie. Nel mondo sono oltre 116 milioni gli equidi che contribuiscono direttamente e indirettamente al sostentamento delle famiglie e delle comunità. La priorità evidenziata dalla WVA è di sostenere lo sviluppo e l'applicazione di standard e regolamenti internazionali sul benessere equino.
Raccomandazioni - Il factsheet individua le misure da mettere in atto per favorire il benessere di questi animali. Tra questi figura: la promozione degli standard globali di benessere degli equidi da lavoro di WOAH; l'istruzione e la formazione degli operatori, compresi i fornitori di servizi veterinari, coinvolti con gli equidi da lavoro per promuovere la consapevolezza sui bisogni degli animali nonché sulle normative e sui requisiti relativi al benessere, il rafforzamento dei sistemi veterinari statali.
Cure veterinarie - Al fine di consentire agli animali di lavorare in sicurezza, la WVA sottolinea l'importanza di garantire loro l'accesso alle cure veterinarie: sostenendo iniziative che forniscono assistenza veterinaria e programmi di prevenzione delle malattie, garantendo servizi sanitari accessibili.
Anche la ricerca e l'innovazione possono migliorare la sicurezza di questi animali e ridurre il rischio di lesioni, il documento auspica inoltre un aumento dei finanziamenti nella progettazione di attrezzature da lavoro più idonee come selleria, bardature, carrelli nei Paesi a basso e medio reddito.