• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31908
cerca ... cerca ...
ISTRUZIONI E PROCEDURE

Afta Epizootica, pubblicato il manuale aggiornato

Afta Epizootica, pubblicato il manuale aggiornato
Il nuovo Manuale Operativo dell’Afta Epizootica è disponibile on line: versione aggiornata delle procedure, dal sospetto all'eventuale conferma.

Come anticipato dalla Direzione Generale della Sanità Animale, si è conclusa la revisione del Manuale operativo sull'Afta Epizootica, disponibile nella versione aggiornata sul sito del Ministero della Salute. Il Manuale -un’appendice del piano di emergenza nazionale per le emergenze di tipo epidemico- dettaglia le procedure operative da attuare in caso di comparsa dell’afta epizootica, per controllare ed eradicare la malattia.

L’afta epizootica è una malattia soggetta a notifica obbligatoria ai sensi dell’articolo 18 del Regolamento europeo di sanità animale (Reg. UE 2016/429).
Il Manuale dettaglia le operazioni da effettuare in caso di sospetto e di conferma della malattia. Un capitolo è specificamente dedicato all'operatività da attuare negli animali selvatici. Un corredo di sette allegati completa il Manuale con elementi conoscitivi e strumenti operativi per le attività da svolgere in fase di sospetto e in fase di conferma della malattia. 

L’Afta Epizootica (AE) o Foot Mouth Disease (FMD) è una malattia infettiva altamente contagiosa a eziologia virale che colpisce gli Artyodactila domestici e selvatici. Storicamente le malattie vescicolari, clinicamente indistinguibili, sono Afta epizootica, Malattia Vescicolare del suino, Stomatite vescicolare, esantema vescicolare e Senecavirus. Ad oggi di interesse emergenziale rimane solo l’afta epizootica.

MANUALE_OPERATIVO_AFTA_EPIZOOTICA
Versione 2.0 – 2025

Afta epizootica, pagina di approfondimento sul sito salute.gov