La FAO invita i Chief Veterinary Officer (CVO) ad aumentare le attività di prevenzione e preparazione all'Influenza Aviaria in vista del Capodanno cinese.
Durante le tradizionali festività del Capodanno che si svolgeranno in tutta l'Asia a partire dalla seconda settimana di febbraio possono aumentare i rischi di diffusione di Influenza Aviaria. Attraverso un
alert rivolto ai Servizi Veterinari asiatici, la FAO mette in guardia dai rischi di contagio esacerbati dall’elevata domanda di carne e prodotti a base di pollame nel periodo in cui si svolgono i festeggiamenti.
In questo periodo si rileva un aumento e un’intensificazione del commercio e dei movimenti di pollame, nonché le visite ai mercati di pollame vivo.
La stragrande maggioranza del traffico avverrà all'interno dei paesi della regione asiatica, ma anche da e verso l'Asia - chiarisce la FAO nel documento. I viaggi e il commercio aumentano il rischio di diffusione dell'influenza aviaria, poiché il virus può essere trasmesso attraverso il contatto con animali infetti nonché indumenti, veicoli e altre attrezzature contaminati.
Azioni raccomandate - Alla luce del rischio elevato, la FAO invita tutti i Chief Veterinary Officer (CVO) in Asia ad aumentare le attività di prevenzione e preparazione all'IA per ridurre la probabilità di epidemie nel pollame e i conseguenti impatti sui mezzi di sussistenza e sulle economie, nonché di infezioni umane.
Nello specifico, la FAO raccomanda di:
- Migliorare i controlli ai confini nazionali e lungo le vie di traffico sulla base di analisi di rischio per ridurre al minimo il rischio di introduzione di pollame vivo e prodotti a base di pollame potenzialmente infetti,
- Promuovere misure di biosicurezza anche negli allevamenti, nei mercati di volatili vivi, nei punti di macellazione,
- Implementare misure per il rilevamento precoce, la segnalazione tempestiva e il rapido contenimento dell'infezione,
- Nei locali infetti, effettuare un'adeguata pulizia e disinfezione e agire su carcasse, liquami e rifiuti fecali,
- Qualora venissero rilevati focolai, fornire avvisi tempestivi ai paesi vicini e alle organizzazioni internazionali, inclusa l'Organizzazione mondiale per la salute animale (WOAH).
La FAO raccomanda agli agricoltori e ai cacciatori di riferire alle autorità veterinarie una volta riscontrati segni clinici insoliti negli uccelli, compreso un improvviso aumento della mortalità.
Risk of upsurge and regional spread through increased poultry trade prior to and during lunar new year festivities in AsiaRisk of upsurge and regional spread through increased poultry trade prior to and during lunar new year festivities in Asia