Il 28 settembre in tutto il mondo le organizzazioni sanitarie e veterinarie celebrano il World Rabies Day. Quest'anno, Woah si ispira a Dumas.
"Ogni 9 minuti nel mondo qualcuno muore a causa del virus della Rabbia". L’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (Omsa, già Oie) ha intitolato la Giornata Mondiale della Rabbia “Rabies: All for 1, One Health for All” ispirandosi al romanzo di Alexandre Dumas e al concetto One Health.
“I Tre Moschettieri possono essere visti come una squadra di persone che ha superato conflitti e ingiustizie per raggiungere i propri obiettivi”- spiega il comunicato stampa dell’Organizzazione, che legge nel celebre motto di Dumas “una chiara correlazione tra le parti interessate e gli sforzi congiunti globali nel controllo della rabbia”.
È ancora necessario che la comunità globale lavori per superare gli squilibri tra i vari sistemi sanitari, condizione essenziale per raggiungere l’obiettivo il nostro obiettivo #ZeroBy30: l’azzeramento delle morti umane causate dalla rabbia canina entro il 2030. La vaccinazione dei cani, attraverso campagne di sensibilizzazione e di attiva profilassi globale, rappresenta la strategia maggiormente incoraggiata dalle autorità sanitarie mondiale e dalla Global Alliance for Rabies Control (GARC).