• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31924
cerca ... cerca ...
OIE-WVA

Il 28 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Veterinaria

Il 28 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Veterinaria
Anche quest'anno l'Organizzazione mondiale della salute Animale organizza il World Veterinary Day. Decima edizione.

Il 28 aprile, OIE e WVA offrono l'occasione per ricordare al mondo intero che i Veterinari, pubblici e privati, "svolgono un ruolo cruciale nel garantire cibo sufficiente e sicuro di alta qualità, migliorando la salute e il benessere delle persone e degli animali".

La Giornata Mondiale della Veterinaria è promossa insieme alla World Veterinary Association (WVA) e quest'anno ha per titolo The role of the veterinary profession in sustainable development to improve livelihoods, food security and safety. OIE e WVA bandiscono un premio in favore del progetto che meglio di tutti avrà saputo valorizzare questo tema.
Il vincitore sarà annunciato da OIE e WVA il 15 giugno prossimo.

Il World Veterinary Day veicola il messaggio che la professione veterinaria "è responsabile del controllo e dell'ispezione dei prodotti di origine animale in tutte le fasi "dalla stalla alla tavola",  per garantire alimenti sicuri alla popolazione mondiale". Il suo impatto positivo si riverbera su "una vasta gamma di settori che forniscono servizi a beneficio della società e di tutti gli animali".

La popolazione mondiale raggiungerà i 9,7 miliardi di persone entro il 2050 e la domanda di proteine ​​e sottoprodotti animali crescerà rispettivamente. Prevenendo e controllando le malattie degli animali, l'OIE ricorda che "i veterinari contribuiscono a garantire l'esistenza di risorse sufficienti per le generazioni future sostenendo lo sviluppo di sistemi di allevamento sostenibili, responsabili ed efficienti".

Una gran parte della popolazione mondiale vive in aree rurali dove gli animali sono indispensabili per il loro sostentamento e l'accesso al cibo. Molti agricoltori in queste aree dipendono dagli animali come principale fonte di reddito. Per numerose famiglie, gli animali sono anche il mezzo migliore per conservare le risorse necessarie per far fronte alle crisi agricole, per uscire dalla povertà, per mantenere il suolo fertile, per il lavoro agricolo e per il trasporto.

L'edizione del 2017, dedicata alla lotta alla lotta all'antibiotico-resistenza- ha premiato il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Veterinari di Francia per il contributo dato allo sviluppo del progetto EcoAnti-bio Plan di iniziativa del Ministero dell'Agricoltura francese.

World Veterinary Day 2018