• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
ANTIDOPING

Tar Lazio revoca la sospensione di due anni a un trottatore

Tar Lazio revoca la sospensione di due anni a un trottatore
Stop dal TAR del Lazio alla sospensione di due anni di un cavallo positivo. Assi riammette il trottatore alle competizioni.
Il TAR del Lazio (decreto n. 03196/2013) ha sospeso l'efficacia del provvedimento di "allontanamento ovvero sospensione dalla partecipazione a corse o manifestazioni per 2 anni" del cavallo trottatore LOUIS CYPHER. A seguito del prelievo, il trottatore attivo nell'ippodromo di Palermo era risultato positivo in prima analisi a 16-beta-idrossistanozololo.

Contro il provvedimento di sospensione, che era stato pubblicato sul sito di Assi (ora Mipaaf) il 27 novembre dell'anno scorso, è stato presentato ricorso con domanda di risarcimento danni. La sospensione dalle corse avrebbe dovuto terminare il 28 novembre 2014.

Il Tar ha accolto la richiesta di sospensione a carico di LOUIS CYPHER che è pertanto riammesso a partecipare a competizioni ippiche.

Nei giorni scorsi, il sito di ASSI rimuoveva un'altra positività a carico del cavallo LUXURY BABY, riferita alla corsa disputata presso l'ippodromo di Pisa il 17/2/2013. La rimozione dal sito è stata disposta "dopo aver accertato che la sostanza DESAMETASONE è stata somministrata, dal veterinario di servizio, a seguito delle lesioni riportate dal cavallo per l'infortunio occorso nella suddetta corsa".