• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31096
AGENZIA DELLE ENTRATE

Lettiera per gatti, IVA ordinaria anche se è fatta di mais

Lettiera per gatti, IVA ordinaria anche se è fatta di mais

La lettiera per gatti vegetale, fatta per l'86% di mais, per l'Agenzia delle Entrate non può essere venduta con l'IVA ridotta.

Il trattamento fiscale ai fini IVA di un determinato prodotto richiede un esatto accertamento tecnico "teso ad acclarare la complessiva ed effettiva composizione e qualificazione merceologica ai fini doganali". La lettiera vegetale per gatti in questione, anche se fatta all'86% di un alimento come il mais, non può che essere soggetta all'aliquota del 22%.

E' quanto risponde l'Agenzia delle Entrate ad una società produttrice di lettiere vegetali per gatti che lamentava un vulnus concorrenziale, rappresentanto dalla disparità di aliquote IVA applicata alle lettiere vegetali in commercio (alcune al 10%, altre al 22%) in ragione della loro composizione. Per il proprio prodotto, l'azienda chiedeva l'applicazione dell'IVA ridotta del 4%.

L' azienda interpellante-  italiana e attiva nel settore del petfood- era interessata ad acquistare da produttori italiani e a commercializzare nel territorio nazionale una particolare tipologia di lettiera vegetale (mais in prevalenza e altri vegetali) per gatti. L'azienda chiedeva all'Agenzia delle Entrate di poter applicare l'aliquota agevolata IVA del 4%, forte di un responso favorevole in tal senso da parte delle Dogane  che considerava la lettiera di mais  come "cascame delle industrie alimentari; alimenti preparati per gli animali". Non così per le Entrate che per la qualificazione merceologica non si limitano all'analisi del composto, ma anche alla sua destinazione.

L'Agenzia ha fatto presente che pur essendo realizzate con il mais, ma non essendo detto mais destinato all'uso alimentare, alle lettiere in questione si applica l'aliquota ordinaria del 22%.

Più favorevole invece il responso che un anno fa le Entrate (qui e qui) fornirono sulle lettiere vegetali realizzate in fibre vegetali  a partire dal legno (inclusi pellets, segatura, ecc.), materiali per i quali l'aliquota IVA può essere fissata al 10%.














Aliquota IVA lettiere vegetali per gatti a composizione mista