• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31913
cerca ... cerca ...
SISTEMA TESSERA SANITARIA

Sistema TS e scadenze: l'invio dei dati resterà semestrale

Sistema TS e scadenze: l'invio dei dati resterà semestrale
Nel 2024 non entrerà a regime la trasmissione dei dati su base mensile. La prima scadenza per l'invio al Sistema Tessera Sanitaria è il 31 gennaio.

I dati fiscali delle spese veterinarie sostenute dalle persone fisiche e fiscalmente detraibili dovranno essere trasmessi dai Medici Veterinari al Sistema Tessera Sanitaria con le scadenze già note. Si tratta dei dati fiscali (gli stessi riportati nelle fatture) che vanno trasmessi al Sistema Tessera Sanitaria per consentire ai proprietari di animali da compagnia di detrarre le spese sostenute per le cure veterinarie. L'invio al Sistema TS viene effettuato dai Medici Veterinari. L'Agenzia delle Entrate riversa i dati nel Modello 730 delle persone fisiche, ai fini della detrazione fiscale in corso di dichiarazione dei redditi.

Invio dei dati riferiti al 2023- Entro il 31 gennaio 2024 i Medici Veterinari dovranno inviare i dati delle spese sostenute dai loro clienti (persone fisiche) nel secondo semestre del 2023 (luglio-dicembre 2023).

Invio dati a partire dal 2024- Per le spese veterinarie sostenute dal 1° gennaio 2024, il termine per l'invio non diventerà diventa mensile. I Medici Veterinari non dovranno  quindi perfezionare l'invio al Sistema TS entro "la fine del mese successivo alla data del documento fiscale" come aveva previsto il decreto Mef 27 dicembre 2022. La novità è contenuta nel decreto legislativo sugli adempimenti tributari  approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri il 19 dicembre.

Semestralizzazione dei termini di invio al Sistema Tessera Sanitaria - Con l'articolo 12 del decreto di semplificazione degli adempimenti tributari, si abbandona definitivamente il più volte rimandato calendario mensile: "I soggetti tenuti all’invio dei dati delle spese sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria per la predisposizione, da parte dell’Agenzia delle entrate della dichiarazione dei redditi precompilata, a partire dal 2024 provvedono alla trasmissione dei dati con cadenza semestrale, entro i termini che sono stabiliti con decreto del Ministero dell'economia e delle finanze".