• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31325
AGENZIA DELLE ENTRATE

ISA: gli indici "affidabili" che danno diritto alle premialità

ISA: gli indici "affidabili" che danno diritto alle premialità
Nessuna viariazione di rilievo. L'Agenzia delle Entrate conferma nella sostanza le condizioni applicate all'anno d'imposta 2021 per accedere al regime premiale ISA. Dettaglio dei punteggi.

Per ottenere i benefici premiali, i contribuenti che presentano il Modello ISA (anno d'imposta 2022) si applicheranno gli stessi punteggi di affidabilità dell'anno d'imposta 2021. Invariato anche il meccanismo di attribuzione dei vantaggi riconosciuti dal Fisco ai contribuenti "affidabili". La circolare del 27 aprile 2023, pubblicata dall'Agenzia delle Entrate, non contiene variazioni sostanziali, riproponendo criteri e agevolazioni già noti ai contribuenti più virtuosi.

Fra le premialità, figura l’esclusione degli accertamenti basati sulle presunzioni semplici. L'Agenzia non procede ad accertamenti riferiti al periodo d’imposta 2022 nei confronti dei contribuenti che presentano:
- un livello di affidabilità almeno pari a 8,5 per il periodo di imposta 2022;
- un livello di affidabilità complessivo almeno pari a 9.  L'indice pari a 9 viene calcolato prendendo in considerazione due annualità, ossia facendo la media semplice dei livelli di affidabilità ottenuti per i periodi d’imposta 2021 e 2022.
Nei confronti dei contribuenti con un livello di affidabilità almeno pari a 8 iI termini di decadenza per l’attività di accertamento sono ridotti di un anno.

L’esonero dall’apposizione del visto di conformità, ai fini del rimborso del credito IVA per un importo non superiore a 50.000 euro annui, è condizionato all’attribuzione di un punteggio almeno pari a 8
a seguito dell’applicazione degli ISA per il periodo di imposta 2022; il  beneficio è riconosciuto anche con una affidabilità pari a 8,5 (media semplice dei livelli di affidabilità per i periodi d’imposta 2021 e 2022)

L’esclusione della determinazione sintetica del reddito complessivo -  a condizione che il reddito complessivo accertabile non ecceda di due terzi il reddito dichiarato -  è riconosciuta ai contribuenti ai quali è attribuito un livello di affidabilità almeno pari a 9.

Circolare Agenzia delle Entrate del 27 aprile 2023
Individuazione dei livelli di affidabilità fiscale relativi al periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2022, cui sono riconosciuti i benefici premiali