• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

MODELLO E ISTRUZIONI

ISA, stop alle cause di esclusione introdotte in pandemia

ISA, stop alle cause di esclusione introdotte in pandemia
La pandemia non è più una condizione di "non normale svolgimento dell'attività" tale da evitare il calcolo dell'affidabilità.  Il Mef torna alle cause di esclusione ordinarie.

I modelli ISA 2023, per l’anno d’imposta 2022, non prevedono più le cause di esclusione legate all’emergenza sanitaria. Lo precisa il notiziario specializzato Fisco e Tasse. Le cause di esclusione erano state introdotte durante lo stato di emergenza da Covid-19. L'esclusione non evitava la presentazione del Modello ISA, ma evitava l'utilizzo dell'indice di affidabilità fiscale.

Era stato il comma 7 dell’articolo 9-bis del DL 50/2017 a stabilire che  il Mef potesse individuare "ulteriori ipotesi di esclusione dell'applicabilità degli indici per determinate tipologie di contribuenti”.  La pandemia fu una "ulteriori ipotesi", aggiunta in via straordinaria alle 4 cause di esclusione ordinarie:
-inizio dell’attività;
-cessazione dell’attività;
-"non normale svolgimento dell’attività";
-superamento del limite dei ricavi previsto per l’applicazione dei modelli statistici).

Con la pubblicazione dei modelli ISA 2023  le cause di esclusione in vigore per l’anno d’imposta 2022 sono 14, ad ognuna delle quali corrisponde un codice di esclusione. Nelle istruzioni dei Modelli ISA 2023 sono elencate "a titolo esemplificativo" le situazioni che per l'Agenzia delle Entrate possono rientrare nella locuzione “non normale svolgimento dell’attività”. Fra queste eventi sismici.

pdfCK22U
(Servizi Veterinari)
pdfISTRUZIONI_MODELLO_CK22U.pdf336.99 KB
Istruzioni di compilazione

Cosa sono gli Indici Sintetici di Affidabilità Fiscale