I contribuenti che presentano l'ISA potranno accedere ai benefici premiali sulla base degli stessi criteri di affidabilità fiscale del 2019, vale a dire un indice superiore a 8
Con provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate, sono stati individuati i livelli di affidabilità fiscale che- per il periodo di imposta 2020- danno diritto ai benefici premiali. La pandemia non sembra aver giocato nessun ruolo, dal momento che il Direttore Ruffini conferma le soglie di accesso ai benefici individuate per il periodo d'imposta 2019 "tenuto conto dei dati dichiarativi relativi a tale annualità".
Indice di affidabilità da 8- Il punteggio di 8 è la soglia minima di accesso al regime premiale, in quanto dai dati relativi al 2019 è emerso che una parte significativa dei contribuenti maggiormente affidabili, anche al netto di eventuali ulteriori componenti positivi dichiarati, si è attestata sopra a tale livello.
Esclusione dagli accertamenti sopra l'8- Con il punteggio 8 il contribuente è considerato affidabile, ma per accedere alle premialità è necessario maturare ulteriori punti: + 0,5 per ottenere l'esclusione degli accertamenti basati sulle presunzioni semplici +1 punto per ottenere l'esclusione dal regime delle società di comodo/in perdita sistemica e per la maggior franchigia da accertamento sintetico del reddito delle persone fisiche.
Media fra gli anni 2019-2020- Per riconoscere le premialità, l'Agenzia guarda sia al singolo punteggio di affidabilità fiscale (conseguito per l'anno di riferimento), sia sul risultato medio dei punteggi 2019 e 2020. L'utilizzo del punteggio medio di due annualità è finalizzata a facilitare l'accesso ai benefici premiali ai contribuenti che presentano profili di affidabilità elevati sulla base di un arco temporale più ampio del singolo anno. Circostanza, quest'ultima, che denota una condizione di affidabilità fiscale ripetuta nel tempo.
Doppio reddito, doppio ISA- Infine, i contribuenti con redditi d'impresa e di lavoro autonomo nel medesimo anno d'imposta, avranno i benefici premiali soltanto se applicano, per entrambe le categorie reddituali, i relativi Indici, laddove previsti. Ma non basta: il punteggio premiale è deve scaturire da ciascun Isa e deve essere pari o superiore a quello minimo individuato: 8.