• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
RISTORI QUATER

Acconti e dichiarazione dei redditi: nuove scadenze fiscali

Acconti e dichiarazione dei redditi: nuove scadenze fiscali
Approvato il decreto-legge (Ristori Quater) che proroga la dichiarazione dei redditi e sospende i versamenti delle imposte. Modifiche al calendario fiscale.


Con uno stanziamento aggiuntivo di risorse, pari a 8 miliardi, conseguenti al nuovo scostamento di bilancio, il Governo ha approvato oggi il cosiddetto Ristori Quater. Il decreto legge, su proposta del Premier Giuseppe Conte e del Ministro Roberto Gualtieri contiene misure di proroga e di sospensione dei versamenti. I differimenti non si applicano soltanto alle attività sospese o limitate dal DPCM in vigore (operanti nelle zone rosse e arancioni).

Di seguito le principali variazioni al calendario fiscale, dal comunicato di Palazzo Chigi..

Proroga del secondo acconto Irpef, Ires e Irap- Il versamento viene prorogato dal 30 novembre al 10 dicembre per tutti i soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione. La proroga è estesa al 30 aprile per le imprese con un fatturato non superiore a 50 milioni di euro nel 2019 e che hanno registrato un calo del 33% del fatturato nei primi sei mesi del 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019.

Proroga del termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi e dell’Irap- Il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi e dell’Irap viene prorogato dal 30 novembre al 10 dicembre 2020.

Ritenute e Iva di dicembre- È prevista la sospensione  delle ritenute alla fonte e dell’Iva che scadono nel mese di dicembre per tutte le imprese con un fatturato non superiore a 50 milioni di euro nel 2019 e che hanno registrato un calo del 33% del fatturato nel mese di novembre 2020 rispetto allo stesso mese del 2019. Sono sospesi i versamenti anche per chi ha aperto l’attività dopo il 30 novembre 2019.

DECRETO RISTORI QUATER
Misure urgenti connesse all’emergenza COVID-19 (decreto-legge)