• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31280
DL 66/2014

Professionisti: acconto Irap più leggero nel 2014

Professionisti: acconto Irap più leggero nel 2014
Al via la riduzione dell'imposta regionale sulle attività produttive pari al 10 per cento. Primi effetti già nell'acconto di giugno.
L'articolo 2 (Disposizioni in materia di IRAP) del Decreto Legge 66/2014 riduce il peso fiscale dell'Imposta sopportata dai professionisti e dalle imprese.
Fin dal periodo d'imposta 2014, l'abbattimento è fissato nella misura del 10% circa delle aliquote Irap ( dal 3,9 al 3,5% per i professionisti).

La riduzione dell'Irap- è l'analisi del Sole 24 Ore- nasce come modalità di riduzione del cuneo fiscale sul versante del datore di lavoro, ma è in realtà un taglio generalizzato anche a chi non ha dipendenti.
Il DL 66/2014 prevede una riduzione a regime con passaggio graduale alla aliquota del 3,50. Nel calcolo degli acconti previsionali di giugno e novembre 2014 occorre determinare l'IRAP con una aliquota intermedia transitoria (per i professionisti del 3,70%).

Sul piano operativo, imprese e professionisti calcoleranno il primo e il secondo acconto applicando l'aliquota intermedia. Successivamente, in sede di determinazione del saldo - da effettuarsi a giugno 2015 - applicheranno al valore della produzione l'aliquota piena, scomputando i maggiori acconti versati in base all'aliquota intermedia (link ad esempio di calcolo)

L'IRAP, acronimo che sta per Imposta Regionale sulle Attività Produttive, è un'imposta locale che viene applicata alle attività produttive esercitate in ogni regione. Il criterio impositivo è l'autonoma organizzazione, cioè la capacità, strutturale e organizzativa, dell'attività di produrre. In attesa che il Governo fornisca l'annunciata interpretazione autentica del concetto di "autonoma organizzazione", la giurisprudenza si è divisa sull'assoggettabilità all'Imposta dei professionisti: per molte commissioni tributarie, i professionisti- il cui apporto intellettuale e personale è determinante ai fini dell'attività- non rientrano affatto fra i contribuenti Irap.

Irap 2014 - Modelli e istruzioni sul sito dell'Agenzia delle Entrate.