• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
PRIMA RIUNIONE 2014

Studi di settore: lavoro SOSE "cieco" sulla crisi

Studi di settore: lavoro SOSE "cieco" sulla crisi
Primo incontro ieri all'Agenzia delle Entrate della Commissione Esperti Studi di Settore. Per il VK22U ha partecipato Giuliano Lazzarini. Pochi punti di interesse immediato, ieri alla SOSE, per lo Studio di Settore Veterinario VK22U se non una ficcante riflessione sull'adeguatezza dello Studio di fronte alla crisi economica delle professioni.

"E' evidente - è stata l'osservazione del rappresentante dei commercialisti- che il lavoro di SOSE è stato cieco rispetto ad una crisi che ha cambiato i margini, così come l'uso dei beni strumentali. Coerenza e normalità sono da tempo saltate- ha aggiunto - ed oggi è un successo riuscire a pagare un leasing, tanto che molti non chiudono per non stare senza lavoro, ma questo non genera guadagno".

"Abbiamo rivolto un appello alla SOSE e all'Agenzia delle Entrate- riferisce Giuliano Lazzarini, componente della Commissione Esperti Studi di Settore-   affinchè tengano conto della crisi che ha coinvolto le categorie professionali, le quali non dovrebbero essere selezionate per accertamenti. Se con gli Studi - prosegue il Collega-  si è ottenuto un aumento delle dichiarazioni a fronte di un nuovo modo di porsi di fronte all'autorità fiscale, oggi si deve lavorare per migliorare la collaborazione ed incrementare la compliance delle categorie professionali nei confronti del fisco. E la collaborazione - conclude- dovrà portare, attraverso un lavoro comune , alla definizione di quegli indici di coerenza che entreranno a far parte del metodo di selezione per la disciplina premiale ancora non di pertinenza dello studio di settore veterinario".

La SOSE, riconoscendo che i nuovi indicatori si sovrappongono ai precedenti senza premiare o penalizzare nessuno ha rimesso al parere della Commissione Esperti Studi Settore la decisione di una eventuale revisione solo una ulteriore evoluzione degli Studi.  Sul punto, le rappresentanze delle professioni hanno preferito astenersi, mentre le imprese hanno espresso parere favorevole.

La prossima riunione alla SOSE avrà per tema i correttivi anti crisi e si terrà i primi giorni di aprile.