• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
MINISTERO DELLA SALUTE

Fentanyl, un opuscolo per il settore veterinario

Fentanyl, un opuscolo per il settore veterinario
Il Ministero della Salute ha pubblicato un opuscolo dedicato al settore veterinario per informare sul corretto uso del Fentanyl in Italia.
Il 12 marzo la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha approvato il Piano nazionale di prevenzione contro l'uso improprio di Fentanyl e di oppioidi sintetici per impedire l'accesso illecito del Fentanyl e dei suoi analoghi in Italia. Sul sito del Ministero della Salute è stato pubblicato un opuscolo dedicato all'uso del farmaco in veterinaria.

Fentadon - In Italia è autorizzato un unico medicinale veterinario: Fentadon 50 μg/ ml, soluzione iniettabile per cani, AIC 104343. È un medicinale appartenente alla categoria farmacoterapeutica: analgesici, oppioidi, derivati della fenilpiperidina. Il medicinale è autorizzato per l'analgesia intra-operatoria durante interventi chirurgici e per il controllo del dolore post-operatorio. Il Ministero precisa che l'uso e la detenzione devono essere effettuati esclusivamente dal medico veterinario.

Tabella I  - In Italia, nel 2020, i derivati del Fentanyl sono stati inseriti nella tabella I delle sostanze stupefacenti e psicotrope di cui al DPR 309/90, analogamente al Fentanyl che era già stato precedentemente tabellato.

Nell'uomo può provocare effetti di tipo oppiaceo che includono sedazione, sonnolenza, confusione mentale. È nota come "droga degli zombie" e la sua diffusione ha provocato negli Stati Uniti una vera emergenza, causando almeno 180 vittime al giorno, soprattutto tra i giovani. In Europa, nel 2021 sono stati riportati 137 decessi associati al Fentanyl. 

Il piano mira a potenziare i controlli per evitare la diffusione della sostanza per altri usi non sanitari e ad organizzare momenti di formazione degli operatori sanitari e sociali, tra cui corsi di formazione in modalità FAD, rivolti in maniera mirata ai professionisti sanitari.

Opuscolo settore veterinario - Il Piano Nazionale di prevenzione contro l'uso improprio di fentanyl e di oppioidi sintetici