• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
DECRETO AIC

Avicoli, autorizzato in commercio AviPro immunologico

Avicoli, autorizzato in commercio AviPro immunologico
Il Ministero della Salute ha autorizzato l'immissione in commercio del medicinale veterinario ad azione immunologica AviPro IB – ND C131.

Responso favorevole dal Ministero della Salute alla richiesta di Elanco. L'azienda farmaceutica tedesca ha ottenuto l'autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale veterinario ad azione immunologica AviPro IB – ND C131 Liofilizzato per sospensione oculonasale/uso in acqua da bere per polli. Il via libera è arrivato con decreto della ex Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (Dgsaf).

Composizione – Ogni dose contiene Virus della Bronchite Infettiva, vivo attenuato, ceppo Massachusetts H120 e Virus della Malattia di Newcastle, vivo attenuato, ceppo clone 13-1.

Confezioni autorizzate e numero di AIC - Sono autorizzate la scatola contenente 1 flacone da 2000 dosi AIC n. 105635015. La scatola contenente 10 flaconcini da 2000 dosi AIC n. 105635027, la scatola contenente 1 flaconcino da 5000 dosi AIC n. 105635039, la scatola contenente 10 flaconcini da 5000 dosi AIC n. 105635041.

Indicazioni terapeutiche - Il medicinale veterinario è indicato per l’immunizzazione attiva dei polli da carne e per le future ovaiole contro la Bronchite Infettiva (IBV) per ridurre l’effetto dannoso derivante dall'infezione da virus della bronchite infettiva aviaria, sierotipo Massachusetts, sull’attività ciliare, che può manifestarsi con segni clinici respiratori. L’inizio dell’immunità (IBV): 3 settimane dopo la vaccinazione mentre l’inizio dell’immunità (NDV): 2 settimane dopo la vaccinazione. La durata dell’immunità è di 8 settimane dopo la vaccinazione.

Validità - Il periodo di validità del medicinale confezionato per la vendita è di 18 mesi, mentre dopo ricostituzione conformemente alle istruzioni il Ministero raccomanda di utilizzare il medicinale entro 2 ore.

Tempi di attesa – I tempi di attesa sono di zero giorni.

Regime di dispensazione - Medicinale veterinario soggetto a prescrizione veterinaria. Può essere venduto soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria non ripetibile.

DECRETO N. 18/2024
Medicinale veterinario ad azione immunologica AviPro IB – ND C131 Liofilizzato per sospensione oculonasale/uso in acqua da bere per polli