Il Ministero della Salute ha autorizzato l'immissione in commercio del medicinale Dindoral liofilizzato, indicato a partire da quattro settimane di età.
Responso favorevole dal Ministero della Salute alla richiesta di Boehringer Ingelheim. L'azienda farmaceutica tedesca ha ottenuto l'autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale veterinario Dindoral liofilizzato per uso in acqua da bere per tacchini e fagiani. Il via libera è arrivato con decreto della ex Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (Dgsaf).
Composizione - La sostanza attiva di Dindoral è Adenovirus aviare attenuato gruppo II, ceppo Domermuth QS: 9/10 sieroconversioni. Il decreto precisa che deve essere ottenuta una sieroconversione su almeno 9 polli SPF di 2-3 settimane di età su 10 polli vaccinati (test ELISA).
Confezioni autorizzate e numero di AIC - Sono autorizzate la scatola contenente 1 flacone da 500 dosi - A.I.C. n. 105795013, la scatola contenente 1 flacone da 1.000 dosi - A.I.C. n. 105795025, la scatola contenente 1 flacone da 5.000 dosi - A.I.C. n. 105795037, la scatola contenente 10 flaconi da 1.000 dosi - A.I.C. n. 105795049, la scatola contenente 10 flaconi da 5.000 dosi - A.I.C. n. 105795052.
Indicazioni terapeutiche - Il medicinale veterinario è indicato nei tacchini a partire da quattro settimane di età: immunizzazione attiva contro l’enterite emorragica. L’inizio dell’immunità arriva dopo 7 giorni e la durata dell’immunità è di 7 settimane dopo l’inizio dell’immunità. Il medicinale è indicato anche nei fagiani a partire da 4 settimane di età per l’immunizzazione attiva contro la malattia della milza marmorizzata. L’inizio e la durata dell’immunità non sono stabiliti.
Validità - Il periodo di validità del medicinale confezionato per la vendita è di due anni mentre dopo ricostituzione conformemente alle istruzioni il Ministero raccomanda di utilizzare entro 3 ore a temperatura ambiente.
Tempi di attesa – i tempi di attesa sono di zero giorni.
Regime di dispensazione - Medicinale veterinario soggetto a prescrizione. Può essere venduto soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria non ripetibile.
Decreto N. 15/2024 Autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale veterinario Dindoral liofilizzato per uso in acqua da bere