• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31306
SURVEY ON LINE

Test di sensibilità, quanto e come vengono utilizzati?

Test di sensibilità, quanto e come vengono utilizzati?
Il ricorso ai test di sensibilità è una delle leve per l'uso razionale degli antimicrobici. La FVE chiede ai Veterinari di esprimersi sull'impatto dei test nelle scelte diagnostiche e prescrittive.

A quasi un anno dall'entrata in vigore del nuovo regolamento sui medicinali veterinari (UE) 2019/6, la FVE avvia un sondaggio sui test di sensibilità agli antimicrobici. L'obiettivo del survey è di comprendere se e quanto i Medici Veterinari vi ricorrano nella pratica professionale e soprattutto l'impatto di un obbligo normativo. L'Unione Europea consente agli Stati Membri di definire condizioni restrittive per l'impiego di antimicrobici, per esempio subordinando la loro prescrizione all'esecuzione di test di sensibilità antimicrobica, allo scopo di accertarsi che non esistano altri antimicrobici sufficientemente efficaci o appropriati per trattare la malattia diagnosticata.

La FVE intende osservare se ci sono state evoluzioni rispetto al modello di comportamento emerso in occasione di una indagine condotta nel 2013. Prima dell'adozione della nuova legislazione europea sui medicinali veterinari, la FVE aveva infatti realizzato lo studio Factors influencing antibiotic prescribing habits and use of sensitivity testing amongst veterinarians in Europe. Lo studio, pubblicato su Vet Record, aveva messo in luce i fattori che influenzano le scelte prescrittive dei Medici Veterinari europei.

Le informazioni tratte dalla letteratura scientifica e dall'esperienza erano risultate essere le principali fonti decisionali.  A seguire, le informazioni contenute nel foglietto illustrativo dei medicinali e i risultati degli antibiogrammi. Meno influenti, invece, le informazioni commerciali e le relazioni ufficiali delle agenzie di regolamentazione. Questo modello di comportamento era emerso sia nella veterinaria per animali da compagnia che per animali produttori di alimenti.

Alla luce del nuovo quadro giuridico, la FVE lancia una consultazione per rivalutare il grado di utilizzo dei test di sensibilità e della sua influenza sulla prescrizione degli antimicrobici. Il questionario è in inglese ed è rivolto ai medici veterinari in Europa, che sono invitati a dare il loro contributo a questo breve sondaggio (circa 5 minuti). La raccolta dei dati è anonima e solo i dati aggregati saranno presentati pubblicamente con i risultati.

Short survey on use of veterinary diagnostics