• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31296
REG (UE) 2019/6

Sostanze attive, registrazione obbligatoria on line

Sostanze attive, registrazione obbligatoria on line
Novità "sostanziali" per importatori, fabbricanti e distributori di sostanze attive dal 28 gennaio scatta la registrazione obbligatoria presso il Ministero della Salute.

L’art. 95 del Regolamento (UE) 2019/6 impone nuovi obblighi agli operatori che trattano sostanze attive impiegate nei medicinali veterinari, in conformità con la buona pratica di fabbricazione e di distribuzione. Le riepiloga una nota della Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (DGSAF) che pubblicherà on line le schede servizi e le istruzioni per adempiere alle nuove disposizioni.

La registrazione obbligatoria riguarda importatori, fabbricanti e distributori di sostanze attive utilizzate nei medicinali veterinari. L'obbligo entra in vigore il 28 gennaio per gli operatori già operanti prima di questa data. L'attività dovrà essere registrata presso l'autorità competente dello Stato Membro in cui sono ubicate, indicando la ragione sociale, le sostanze attive gestite e i dettagli sui locali e le attrezzature tecniche.

Le officine di produzione di sostanze attive ad uso veterinario "sono tenute a registrare la propria attività presso l’ufficio 5 del Ministero della salute a decorrere dal 28 gennaio 2022".


NOTA DGSAF
Officine che operano come fabbricanti e/o importatori di sostanze attive per uso veterinario