• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
GRUPPO AIFA-OPERA

Antibiotici, AIFA: raccomandazioni ai medici e monitoraggio

Antibiotici, AIFA: raccomandazioni ai medici e monitoraggio
L'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha attivato un gruppo di lavoro per favorire un uso ottimale e specifico degli antibiotici. Italia e Grecia, prime in Europa per resistenze antimicrobiche.

Il problema della resistenza agli antibiotici - afferma il direttore generale dell'Aifa, Nicola Magrini - è una delle sfide principali a livello globale, sia per la sanità umana e veterinaria che per l'ecosistema in generale. Per combatterla occorre una strategia condivisa a tutti i livelli che, secondo un approccio One Health, promuova l'uso ottimale e parsimonioso degli antibiotici".

In Italia la situazione è critica - rileva l'Aifa in una nota - sia per l'alto tasso di utilizzo degli antibiotici, come evidenziato anche dai dati del Rapporto OsMed, sia per l'elevata prevalenza di germi con resistenza agli antibiotici; ciò rende pertanto urgenti, e non più  derogabili, azioni di prevenzione e controllo  dell'antibiotico-resistenza. Nonostante il trend in riduzione il  consumo continua a essere superiore alla media europea, sia nel settore umano che veterinario, con una grande variabilità tra le regioni italiane. L'Italia - sottolinea l'agenzia - detiene infatti insieme alla Grecia il primato europeo per diffusione di germi resistenti.

Il gruppo, denominato Aifa-Opera, si avvale di alcuni tra i maggiori  esperti nazionali di antibiotici e resistenze, riferisce una nota. Avrà il compito di supportare l’Agenzia al fine di favorire gli usi ottimali e specifici degli antibiotici per preservarne l’efficacia e ridurre l’insorgenza di resistenze. Tale ottimizzazione degli usi appare quanto mai urgente proprio nel corso della pandemia da SARS-CoV-2.

Il programma di attività del gruppo di lavoro si articolerà in differenti iniziative con obiettivi raggiungibili nel breve termine (6-12 mesi) e nel lungo periodo (prossimi 3-5 anni):
-breve termine: sviluppo di raccomandazioni basate sulle migliori evidenze scientifiche di terapia antibiotica delle infezioni sia per ospedali e medici, e rafforzamento dei sistemi di monitoraggio degli antibiotici;
-lungo termine: sviluppo di una serie di azioni coerenti, dalle campagne di sensibilizzazione all’organizzazione di un network di centri di eccellenza per supportare le attività di AIFA-OPERA in termini di formazione e ricerca.

 Esperti del Gruppo di lavoro AIFA-OPERA: Evelina Tacconelli (coordinatore), Massimo Antonelli, Andrea Gori, Paolo Antonio Grossi, Raffaele Iandolo, Carlo Manfredi, Stefania Stefani, Mario Tumbarello, Pierluigi Viale.