• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31380

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

AIC IN GAZZETTA UFFICIALE

Nuovo farmaco veterinario per bovini, suini e cavalli

bovini 2Autorizzato in commercio il medicinale veterinario Meganyl 50 mg/ml, soluzione iniettabile per bovini, suini e cavalli.
 

Il Ministero della Salute ha autorizzato all'immissione in commercio il medicinale veterinario Meganyl 50 mg/ml, soluzione iniettabile per bovini, suini e cavalli.

Titolare della AIC la ditta spagnola Laboratorios Syva.
Il prodotto è a base di flunixina 50,0 mg (equivalente a 83 mg flunixina meglumina).

Meganyl è indicato:
- nei bovini, per la riduzione della piressia e dell'infiammazione acuta associate alla malattia respiratoria del bovino; per la terapia aggiuntiva nel trattamento della mastite acuta;
- nei suini per la terapia aggiuntiva nel trattamento della Metrite-Mastite-Agalassia (MMA);
- nei cavalli per attenuare l'infiammazione e il dolore associati alle patologie muscoloscheletriche; per attenuare il dolore viscerale associato alla colica equina.

Il tempo di attesa nei bovini per carne e visceri è di quattro giorni, per il latte è di ventiquattro ore; nel caso dei suini il tempo di attesa per carne e visceri è di ventiquattro giorni; infine per quanto riguarda i cavalli il tempo di attesa per carne e visceri e di quattro giorni. L'uso non è autorizzato in cavalle che producono latte per il consumo umano.

Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di due anni, dopo la prima apertura è di ventotto giorni.

Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta in triplice copia non ripetibile. Da somministrarsi sotto il controllo o la responsabilità diretta di un medico veterinario. La somministrazione per via endovenosa deve essere eseguita da un medico veterinario.

----------------
COMUNICATO
Autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale per uso veterinario «Meganyl 50 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, suini e cavalli».