• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31276
IL CASO

Sito oscurato: vendeva on line farmaci veterinari

Sito oscurato: vendeva on line farmaci veterinari
Oscurato un sito web che vendeva on line medicinali veterinari con obbligo di prescrizione veterinaria.

"Account suspended". Da ieri, non è più raggiungibile il negozio on line denominato <billobillo.com> che pubblicizzava, per la vendita on line, numerose specialità medicinali veterinarie acquistabili solo su prescrizione. Le autorità competenti hanno disposto l'oscuramento del sito per gli opportuni accertamenti. Con tutta probabilità, il sito era registrato in un Paese Terzo.

Per il Presidente dell'ANMVI, Marco Melosi, l'oscuramento del sito "è una buona notizia".  E aggiunge: "La vendita illegale di medicinali veterinari è una delle principali minacce alla tracciabilità dei medicinali veterinari, che in Italia è stata completamente informatizzata. Queste piattaforme pongono un serio problema di legalità e di rispetto degli obblighi di prescrizione, - fa notare Melosi- -con ripercussioni sulla sanità degli animali e sulla sanità pubblica, perchè incentivano l'automedicazione e favoriscono l'uso incontrollato di antibiotici a discapito degli sforzi contro l'antimicrobico-resistenza".

Mentre l'Unione Europea si appresta a disciplinare la vendita a distanza sulla base del nuovo Regolamento 2016/6, in Italia la vendita on line di medicinali veterinari è già vietata. Il Ministero della Salute è già intervenuto per ribadire che "qualsiasi attività di vendita on line è espressamente esclusa per i medicinali veterinari autorizzati con obbligo di prescrizione medico veterinaria nonchè per i medicinali veterinari autorizzati senza obbligo di prescrizione, i quali devono essere dispensati, secondo la vigente normativa, solamente in presenza del farmacista".

Farmaci veterinari, iniziative contro le illegalità on line