• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31366

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

IN GAZZETTA UFFICIALE

Autorizzato un nuovo vaccino contro la salmonella nei suini

Autorizzato un nuovo vaccino contro la salmonella nei suini

Il Ministero della Salute ha autorizzato all'immissione in commercio il medicinale veterinario ad azione immunologica Salmoporc per suini.

Il prodotto è disponibile come liofilizzato e solvente per sospensione iniettabile o liofilizzato per sospensione orale.
Titolare della AIC la ditta tedesca IDT Biologika GmbH

Composizione
Ogni dose di liofilizzato (1 ml di vaccino ricostituito) contiene il principio attivo: salmonella typhimurium mutante, ceppo 421/125, geneticamente stabile, con due attenuazioni (istidina-adenina auxotrofico): da 5 x 108 a 5 x 109 CFU - Unità formanti colonie (Colony Forming Units).

Indicazioni terapeutiche
- Liofilizzato e solvente per sospensione iniettabile. Uso sottocutaneo: per l'immunizzazione attiva di scrofe e scrofette per ridurre l'escrezione di ceppi «wild type» di salmonella typhimurium durante la lattazione. Inizio dell'immunità: due settimane dopo la seconda vaccinazione. Durata dell'immunità: ventiquattro settimane dopo la seconda vaccinazione.
Uso orale: per l'immunizzazione attiva di suinetti lattonzoli e svezzati per ridurre la colonizzazione e l'escrezione batterica e i sintomi clinici dovuti ad un'infezione da salmonella typhimurium. Inizio dell'immunità: due settimane dopo la seconda vaccinazione. Durata dell'immunità: diciannove settimane dopo la seconda vaccinazione.
- Liofilizzato per sospensione orale: per l'immunizzazione attiva di suinetti lattonzoli per ridurre la colonizzazione e l'escrezione batterica e i sintomi clinici dovuti ad un'infezione da salmonella typhimurium. Inizio dell'immunità: due settimane dopo la seconda vaccinazione. Durata dell'immunità: diciannove settimane dopo la seconda vaccinazione.

Il tempo di attesa per carne e visceri è di sei settimane dopo la seconda vaccinazione.
Il periodo di validità del vaccino confezionato per la vendita è di ventuno mesi; dopo ricostituzione conformemente alle istruzioni è invece di quattro ore.

Confezioni autorizzate e numeri di A.I.C.
- Liofilizzato e solvente per sospensione iniettabile: flaconcino con 20 dosi di vaccino liofilizzato + flaconcino con 20 ml di solvente - A.I.C. n. 105228011.
- Liofilizzato per sospensione orale: flaconcino con 200 dosi di vaccino liofilizzato - A.I.C. n. 105228023.

Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. 

----------------
COMUNICATO
Autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale per uso veterinario ad azione immunologica «Salmoporc», liofilizzato e solvente per sospensione iniettabile per suini e liofilizzato per sospensione orale per suini.