• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31874
cerca ... cerca ...
AIC IN GAZZETTA UFFICIALE

Novità nel trattamento delle infezioni in bovini, suini e cavalli

Novità nel trattamento delle infezioni in bovini, suini e cavalli

Il Ministero della Salute ha autorizzato l'immissione in commercio del medicinale veterinario Procapen 300 mg/ml, sospensione iniettabile per bovini, suini e cavalli.

Titolare della AIC la ditta tedesca aniMedica GmbH.
Il farmaco contiene il principio attivo benzilpenicillina, procaina 1 H
2 O - 300.00 mg.

Il prodotto è indicato per il trattamento di malattie infettive batteriche causate da patogeni sensibili alla benzilpenicillina.
In Bovini, vitelli e cavalli può essere utilizzato in caso di infezioni batteriche generali (setticemia); infezioni che interessano l'apparato respiratorio, urinario e genitale; pelle e artigli; articolazioni.
Nei Suini (suini adulti) per infezioni del tratto urogenitale (infezioni da Streptococcus ß - emolitico spp.); dell'apparato muscoscheletrico (infezioni da Streptococcus suis); della pelle (infezioni da Erysipelotrix rhusiopathiae). L'uso deve basarsi sul risultato di un antibiogramma.

Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di quattro anni; dopo la prima apertura è invece di ventotto giorni.
Il tempo di attesa nei bovini è di quattordici giorni per carne e visceri; sei giorni per il latte.
Quindici giorni per carne e visceri nei suini; quattordici giorni nel caso di carne e visceri dei cavalli. Uso non autorizzato in cavalli che producono latte per consumo umano.

Confezioni autorizzate e numeri di A.I.C.:
1 flacone da 100 ml - A.I.C. n. 105339016;
12 flaconi da 100 ml - A.I.C. n. 105339028.

Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. 

---------------
COMUNICATO
Autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale per uso veterinario «Procapen 300 mg/ml», sospensione iniettabile per bovini, suini e cavalli.