Il Ministero della Salute ha autorizzato la società GMM Farma di Segrate all'importazione parallela da Polonia, Repubblica Ceca e Portogallo.
I rispettivi comunicati di autorizzazione ministeriale sono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale del 23 ottobre.
Surolan- La GMM Farma s.r.l è autorizzata l'importazione dalla Repubblica Ceca del medicinale veterinario Surolan, sospensione oleosa per uso topico per cani e gatti contenente il principio attivo: miconazolo nitrato 23 mg, polimixina B solfato 0,5293 mg, prednisolone acetato 5 mg.
«Surolan», nei cani e nei gatti, e' indicato nel trattamento delle otiti esterne e delle dermatiti sostenute da: lieviti e miceti; microsporum spp.; trichophyton spp.; candida spp.; malassezia pachydermatis; batteri gram-positivi; staphylococcus spp. (specie sensibili); streptococcus spp. (specie sensibili); batteri gram-negativi; pseudomonas spp. (specie sensibili); escherichia coli; acari dell'orecchio; otodectes cynotis. «Surolan» ha inoltre attivita' antiinfiammatoria ed antipruriginosa.
La vendita non e' sottoposta all'obbligo di ricetta medico-veterinaria.
Fortekor- La stessa societa' GMM Farma è autorizzata dal Ministero della Salute all'importazione parallela dal Portogallo del medicinale veterinario
Fortekor Sabor - 2,5 mg 28 .(28 compresse per cani e gatti).
Per cani di piccola taglia e gatti, la forma farmaceutica è in compresse aromatizzate divisibili, con una scanalatura su entrambi i lati; una compressa contiene: Benazepril cloridrato 2,5 mg. Eccipienti: cellulosa microcristallina, crospovidone, povidone-k30, butilmetacrilato-metacrilato-metimetacrilato-copolimero, biossido di silicio anidro,sodio laurilsolfato, dibutil sebacato, silice colloidale anidra, lievito in polvere, vanillina, olio di ricino idrogenato.
Il medicinale è indicato (utilizzazione specificando le specie di destinazione) nei cani per il trattamento dell'insufficienza cardiaca congestizia, nei gatti per la riduzione della proteinuria associata a malattia renale cronica.
La modalita' di dispensazione prevede la ricetta medico-veterinaria ripetibile.
Drontal- La GMM Farma e' autorizzata anche alll'importazione parallela dalla Polonia del medicinale veterinario «Drontal compresse per gatti», secondo le specificazioni indicate dal Ministero della Salute e a condizione che siano valide ed efficaci al momento dell'entrata in vigore del decreto di autorizzazione.
La forma farmaceutica è in scatola da due compresse in blister; una compressa contiene: Praziquantel 20,0 mg; Pirantel embonato (pirantel pamoato) 230,0 mg. Eccipienti: amido di mais; cellulosa microcristallina;polividone; magnesio stearato; silice colloidale anidra;idrossipropil metilcellulosa; polietilen glicole 4000; titanio biossido.
Il medicinale è indicato per il trattamento delle infestazioni miste del gatto da nematodi e cestodi, provocate da: Ascaridi: Toxocara cati (sin. mystax), Toxascaris leonina;
Ancilostomi: Ancylostoma tubaeforme, Ancylostoma braziliense; Cestodi: Echinococcus granulosus, Echinococcus multilocularis, Dipylidium caninum, Taenia spp., Mesocestoides spp., Joyeuxiella spp..
Il prodotto è dispensabile senza obbligo di ricetta medico-veterinaria.
COMUNICATI
Autorizzazione all'importazione parallela del medicinale per uso veterinario «Drontal compresse per gatti»Autorizzazione all'importazione parallela del medicinale per uso veterinario «Fortekor Sabor»Autorizzazione all'importazione parallela del medicinale per uso veterinario «Surolan»