Il Ministero ha autorizzato il medicinale veterinario GalluDoxx 500 mg/g polvere, per uso in acqua da bere/latte ricostituito per vitelli, polli e tacchini.
Titolare della A.I.C. è la società belga Huvepharma, produttore e responsabile del rilascio lotti è lo stabilimento Biovet (Bulgaria).
Composizione: ogni grammo contiene il principio attivo: Doxiciclina iclato 500 mg (equivalenti a 433mg di doxiciclina); Specie di destinazione: bovini (vitelli pre-ruminanti); polli (da carne, riproduttori, pollastre da rimonta) e tacchini.
Indicazioni terapeutiche: trattamento delle malattie infettive, dell'apparato respiratorio e digerente,provocate da microorganismi sensibili alla doxiciclina. Bovini (vitelli pre-ruminanti) - per il trattamento di: polmonite e febbre da trasporto provocate da infezioni Pasteurella spp. e Mannheimia haemolytica. Polli (da carne, riproduttori, pollastre da rimonta) e tacchini -per il trattamento di: ornitosi causate da Chlamydophila psittaci nei tacchini; colibacillosi causate da E. coli nei polli e tacchini; malattia cronica respiratoria causata da Mycoplasma gallisepticum nei polli e tacchini.
Validita' del medicinale veterinario confezionato per la vendita: 18 mesi; dopo prima apertura del confezionamento primario: 3 mesi; dopo dissoluzione nell'acqua da bere: 24 ore; dopo dissoluzione nel latte ricostituito: usare immediatamente. Non conservare. Tempi di attesa- vitelli: carne e visceri 28 giorni; tacchini: carne e visceri 28 giorni; polli: carne e visceri 14 giorni.
L'uso non è autorizzato in galline ovaiole che producono uova per il consumo umano.
Regime di dispensazione: da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile.
COMUNICATO Autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale per uso veterinario «GalluDoxx 500 mg/g polvere per uso in acqua da bere/latte ricostituito per vitelli, polli e tacchini».