• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
AUTORIZZAZIONI

Nuovo antiparassitario per cani e gatti

Nuovo antiparassitario per cani e gatti
Autorizzato il farmaco veterinario Vitakraft, antiparassitario per cani e gatti.

Con procedura di mutuo riconoscimento è stato autorizzato all'immissione in commercio il medicinale veterinario Vitakraft, soluzione spot-on, nei dosaggi da 50 mg per gatti, 67 mg per cani di taglia piccola, 134 mg per cani di taglia media, 268 per cani di taglia grande. Titolare della AIC la società francese Beaphar SAS. Il farmaco è a base di Fipronil.
Indicazioni terapeutiche 
- Dosaggio da 50 mg: soluzione spot-on per gatti. Per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni da pulci (Ctenocephalides felis) nei gatti. La durata della protezione contro le infestazioni da pulci è di cinque settimane. Trattamento delle infestazioni da zecche (Ixodes ricinus). Le zecche (Ixodes ricinus) sull'animale al momento del trattamento saranno uccise entro 48 ore. Il trattamento non protegge contro nuove infestazioni da zecche.
- Dosaggi da 67, 134, e 268 mg: soluzione spot-on per cani. Per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni da pulci (Ctenocephalides felis) nei cani. La durata della protezione contro le infestazioni da pulci è di cinque settimane. Il prodotto protegge i cani da nuove infestazioni da zecche (Dermacentor reticulatus, Rhipicephalus sanguineus) dal settimo al ventottesimo giorno dopo l'applicazione del prodotto. Il prodotto non si è dimostrato efficace nei confronti di zecche già presenti sull'animale. 
Validità: del medicinale veterinario confezionato per la vendita due anni; dopo la prima apertura usare immediatamente.
Regime di dispensazione: la vendita non è riservata esclusivamente alle farmacie e non è sottoposta a ricetta medico veterinaria.

-----------------------------

Comunicato 
Autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale per uso veterinario «Vitakraft» da 50 mg, 67 mg, 134 mg e 268 mg.