Entrerà in vigore il 12 dicembre la tracciabilità dei medicinali veterinari: le modalita' saranno definite con decreto del Ministro della salute.
E' pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Legge Europea 2017 che -
all'articolo 3- introduce
Disposizioni in materia di tracciabilita' dei medicinali veterinari e dei mangimi medicati per il conseguimento degli obiettivi delle direttive 2001/82/CE e 90/167/CEE.Dal 1° settembre 2018, la prescrizione dei medicinali veterinari sarà redatta "esclusivamente" secondo il modello di ricetta elettronica "disponibile nella banca dati centrale", istituita con
decreto del Ministro della salute 15 luglio 2004, nell'ambito del nuovo Sistema informativo sanitario. Si tratta della
Banca dati centrale per il monitoraggio delle confezioni di prodotti medicinali immessi in commercio in Italia, finalizzata a monitorare le confezioni dei medicinali all'interno del sistema distributivo ed è gestita dal Ministero della Salute.
Anche la prescrizione dei
mangimi medicati - dal 1 settembre 2018- "e' redatta esclusivamente secondo il predetto modello di ricetta elettronica".
Il processo di tracciabilità informatizzata coinvolge tutti gli attori: produttori, depositari, grossisti, farmacie, parafarmacie, titolari delle autorizzazioni alla vendita diretta e al dettaglio di medicinali veterinari "nonche' i Medici veterinari attraverso la prescrizione del medicinale veterinario". La banca dati e' alimentata esclusivamente con i dati delle ricette elettroniche, prevedendo l'obbligo per il medico veterinario di inserire i dati identificativi del titolare dell'allevamento.
Sarà un successivo decreto del Ministero della Salute a definire le modalità di inserimento delle informazioni nella banca dati centrale.
La Legge introduce sanzioni amministrative pecuniari a carico di "chiunque falsifichi o tenti di falsificare ricette elettroniche.
Con l'articolo 3 della Legge Europea 2017 giunge a compimento un processo
iniziato dal Ministero della Salute nel 2013, sulla base dell’esperienza maturata per il monitoraggio dei farmaci ad uso umano.
-------------------------
LEGGE 20 novembre 2017, n. 167 Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2017.
( Serie Generale n.277 del 27-11-2017)
note: Entrata in vigore del provvedimento: 12/12/2017