• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
IN GAZZETTA UFFICIALE

Novità in commercio per i trattamenti nei suini e nei bovini

Novità in commercio per i trattamenti nei suini e nei bovini
Sono autorizzati all'immissione in commercio nuove specialità medicinali veterinarie per la cura di suini e bovini.
Per decreto ministeriale è stata approvata l'immissione in commercio del medicinale veterinario Febrifugam 200 mg/ml, soluzione per uso in acqua da bere per suini della ditta Fato S.p.a. Il principio attivo è paracetamolo 200 mg.
Il farmaco è indicato per il trattamento sintomatico della febbre in caso di malattie respiratorie in combinazione con una appropriata terapia antinfettiva, se necessaria.
Il tempo di attesa è di zero giorni per carne e visceri.
Il periodo di validità del farmaco confezionato per la vendita è di due anni, dopo la prima apertura è di un anno, infine dopo la diluizione in acqua da bere è di 24 ore.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in copia unica non ripetibile. (fonte)

Con proceduta decentrata, è stato autorizzato anche il medicinale veterinario Bioestrovet 0,250 mg/ml, soluzione iniettabile per bovini (manze, vacche). Titolare della AIC la società Vetoquinol Italia S.r.l. Il principio attivo è cloprostenolo 0,250 mg (equivalente a cloprostenolo sodico 0,263 mg).
Il prodotto è indicato per l'induzione della luteolisi per consentire la ripresa dell'estro e l'ovulazione nelle femmine quando viene utilizzato durante il diestro; per la sincronizzazione degli estri (entro 2 - 5 giorni) in gruppi di femmine trattate contemporaneamente; per il trattamento di subestro e disturbi uterini relativi a funzionamento o persistenza del corpo luteo (endometrite, piometra); per il trattamento di cisti luteiniche; per l'induzione dell'aborto fino al 150° giorno di gravidanza; per l'espulsione di feti mummificati; infine per l'induzione del parto.
Il tempo di attesa è di un giorno per carne e visceri, zero ore invece per il latte.
Il periodo di validità del farmaco confezionato per la vendita è di 30 mesi, mentre dopo la prima apertura è di 28 giorni.
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in copia unica non ripetibile. (fonte)

E' stato infine autorizzato all'immissione in commercio il farmaco veterinario ad azione immunologica Cirbloc, emulsione iniettabile per suini (suini all'ingrasso) della ditta Ceva Salute Animale S.p.a. Il principio attivo è Circovirus suino inattivato (PCV) tipo 2b, ceppo Rm: ≥ 1100 UA* - *Unità Antigeniche determinate nel test di potency in - vitro (ELISA).
Il medicinale può essere utilizzato per l'immunizzazione attiva di suini all'ingrasso a partire dalle 3 settimane di età, per la riduzione della viremia, la carica virale nei tessuti linfatici e la diffusione virale causate dall'infezione da circovirus suino di tipo 2 (PCV2). Per ridurre la perdita di peso associata ad infezione da PCV2 durante il periodo di ingrasso. Inizio dell'immunità: 3 settimane dopo la vaccinazione. Durata dell'immunità: 24 settimane dopo la vaccinazione.
Il periodo di validità del farmaco confezionato per la vendita è di 2 anni, mentre dopo la prima apertura è di 10 ore.
Il tempo di attesa è di zero giorni.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)