Dal Ministero della Salute, novità in commercio per il trattamento della dermatite nei cani e per il trattamento e la prevenzione di infestazioni da pulci e zecche nei gatti.
Con procedura decentrata, il Ministero della Salute ha autorizzato all'immissione in commercio il medicinale veterinario Adaxio 20 mg/ml + 20 mg/ml, shampoo per cani della ditta francese Sogeval. I principi attivi sono Clorexidina digluconato 20 mg (equivalente a clorexidina 11,26 mg) e Miconazolo nitrato 20 mg (equivalente a miconazolo 17,37 mg).
L'uso dello shampoo è indicato per il trattamento e il controllo della dermatite seborroica associata a Malassezia pachydermatis e/o Staphylococcus pseudintermedius.
Il periodo di validità del farmaco veterinario confezionato per la vendita è di 21 mesi, mentre dopo la prima apertura è di 3 mesi.
Da vendersi solo dietro presentazione di ricetta medico veterinaria ripetibile. (
fonte)
Sempre della società Sogeval, è stato autorizzato dal Ministero della Salute anche il medicinale veterinario Modulis 100 mg/ml, soluzione orale per cani. Il principio attivo è Ciclosporina 100 mg.
Modulis può essere utilizzato per il trattamento delle manifestazioni croniche di dermatite atopica nel cane.
Il periodo di validità del farmaco veterinario confezionato per la vendita è di 30 mesi, mentre dopo la prima apertura è di 3 mesi.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in copia unica non ripetibile. (
fonte)
Il Ministero della Salute ha infine autorizzato l'immissione in commercio del farmaco per uso veterinario Strectis L, soluzione spot-on per gatti da 5-10 kg. Titolare della AIC la ditta italiana Ceva Salute Animale S.p.A. I principi attivi sono Fipronil 121 mg e (S)- metoprene 60 mg.
Il medicinale è indicato per il trattamento e la prevenzione di infestazioni da pulci e/o zecche. Il prodotto può essere usato come parte di una strategia di trattamento per il controllo della Dermatite da Allergia da Pulci (FAD).
Trattamento e prevenzione di infestazioni da pulci (Ctenocephalides spp.): l'immediata efficacia insetticida contro nuove infestazioni da pulci adulte persiste per 8 settimane. Prevenzione per 6 settimane dopo l'applicazione della moltiplicazione di pulci inibendo la schiusa delle uova delle pulci (attività ovicida) e lo sviluppo delle uova nelle pulci adulte.
Trattamento e prevenzione di infestazione da zecche (Rhipicephalus turanicus): il prodotto ha efficacia acaricida immediata e durevole per 5 settimane dopo l'applicazione.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 3 anni.
La vendita non è riservata esclusivamente alla farmacie e non è sottoposta all'obbligo di ricetta medico veterinaria. (
fonte)