Il ministero della Salute ha approvato, con procedura di Mutuo Riconoscimento, il medicinale per uso veterinario
Tylogran 1000 mg/g, granulato per somministrazione in acqua o latte per bovini (vitelli), suini, polli e tacchini. Titolare della AIC la Società Dopharma Research B.V. Il principio attivo è Tilosina 1 g (1.000.000 UI di Tilosina corrispondenti a 1,1 g di Tilosina tartrato).
Indicazioni terapeutiche:
- Vitelli: trattamento e prevenzione di polmonite causata da Mycoplasma spp quando la malattia è stata accertata nel gruppo di animali.
- Suini: trattamento e prevenzione di polmonite enzootica causata da Mycoplasma hyopneumoniae e Mycoplasma hyorhinis quando la malattia è stata accertata nel gruppo di animali;
adenomatosi intestinale suina (PIA o ileite) associata a Lawsonia intracellularis quando la malattia è stata accertata nel gruppo di animali.
- Tacchini: trattamento e prevenzione di sinusite infettiva causata da Mycoplasma gallisepticum quando la malattia è stata accertata nel gruppo di animali.
- Polli: trattamento e prevenzione di malattie respiratorie croniche (CRD) causate da Mycoplasma gallisepticum e Mycoplasma synoviae quando la malattia è stata accertata nel gruppo di animali; enterite necrotica causata da Clostridium perfringens quando la malattia è stata accertata nel gruppo di animali.
Per informazioni riguardo alla dissenteria dei suini vedere paragrafo 4.5.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 3 anni; dopo la prima apertura è di 3 mesi; dopo la ricostituzione nell'acqua da bere è di 24 ore; dopo la ricostituzione nel surrogato del latte è di 3 ore.Tempi di attesa: vitelli carne e visceri 12 giorni; suini carne e visceri 1 giorno; tacchini carne e visceri 2 giorni, uova zero giorni; polli carne e visceri 1 giorno, uova zero giorni.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (
fonte)
E' stata autorizzata all'immissione in commercio anche la premiscela per alimenti medicamentosi per uso veterinario
Ossitetraciclina Cenavisa 1000 mg/g, della Società Cenavisa. Il principio attivo è Ossitetraciclina cloridrato 1000 mg.
Specie di destinazione: salmonidi (Salmo sp, Oncorhynchus sp), serranidi (Dicentrarchus labrax), abramidi (Sparus aurata), scophthalmidae (Psetta maxima), anguilliformi (Anguilla anguilla),
carpe (Cyprinus carpio).
La premiscela può essere impiegata per il trattamento delle infezioni da Lactococcus garvieae (Lactococcosi), Aeromonas hydrophila (aeromonosi) e Vibrio anguillarum (vibriosi) in salmonidi, serranidi, abramidi, scophthalmidae, anguilliformi e carpe.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 2 anni, dopo la prima apertura è di 3 mesi, dopo la miscelazione nel mangime pellettato è di 3 mesi.Tempi di attesa: carne 300 gradi-giorno.
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (
fonte)
Il Ministero della Salute ha infine autorizzato, con procedura decentrata, il farmaco per uso veterinario
Sogecoli 2.000.000 UI/ml, concentrato per soluzione orale per vitelli, agnelli, suini, polli e tacchini. Titolare della AIC la ditta francese Sogeval. Il principio attivo è Colistina (come solfato) 2.000.000 UI.
Il medicinale può essere utilizzato per il trattamento di infezioni gastrointestinali causate da E.coli non invasivi sensibili alla colistina.
Tempi di attesa: vitelli/agnelli/suini carne e visceri 1 giorno; polli e tacchini carne e visceri 1 giorno, uova zero giorni.
Il periodo di validità del farmaco veterinario confezionato per la vendita è di 18 mesi, dopo la prima apertura è di 3 mesi, dopo la diluizione in acqua di bevanda conformemente alle istruzioni è di 24 ore, dopo la diluizione nel latte o latte ricostituito è di 6 ore.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (
fonte)