Nuovi trattamenti per le infestazioni da pulci e il controllo della secrezione acida gastrica nei cani.
Il Ministero della Salute ha autorizzato con procedura decentrata il medicinale per uso veterinario Fiprotec Spot On per cani. Titolare della AIC la ditta Beaphar B.V. Il farmaco è destinato a cani di tutte le taglie:
Il principio attivo è Fipronil. Il medicinale può essere utilizzato per il trattamento e la prevenzione della infestazioni da pulci (Ctenocephalides felis) nei cani, e può essere utilizzato come parte di una strategia terapeutica per il controllo della dermatite allergica da pulci, qualora sia stata precedentemente diagnosticata da un medico veterinario. La durata della protezione contro le infestazioni da pulci è di 5 settimane. Il prodotto protegge i cani da nuove infestazioni da zecche (Dermacentor reticulatus, Rhipicephalus sanguineus) dal 7° al 28° giorno dopo la sua applicazione.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 2 anni, mentre dopo la prima apertura deve essere immediatamente utilizzato.
La vendita non è riservata esclusivamente alle farmacie e non è sottoposta all'obbligo di ricetta medico veterinaria. (
Fonte)
E' stato autorizzato all'immissione in commercio anche il farmaco veterinario
Zantadine Iniettabile 30mg/ml, soluzione iniettabile per cani, della ditta Ceva Salute Animale S.p.A. Il principio attivo è Ranitidina (come cloridato) 30 mg. Zantadine può essere utilizzato per il controllo della secrezione acida gastrica e riduzione del sintomo vomito in corso di gastriti acute e croniche riacutizzate, compresa l'ulcera gastrica, il reflusso gastroesofageo e le esofagiti da reflusso.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 30 mesi, mentre dopo la prima apertura è di 28 giorni.
Il farmaco deve essere venduto esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria ripetibile. (
Fonte)