• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31864
cerca ... cerca ...
DALLA GAZZETTA UFFICIALE

Nuovi farmaci in commercio per i medici veterinari

Nuovi farmaci in commercio per i medici veterinari
Novità farmaceutiche per il trattamento delle infestazioni da pidocchi e mosche e delle infezioni respiratorie in bovini, ovini e suini.

Il Ministero della Salute ha autorizzato con procedura decentrata l'immissione in commercio del medicinale veterinario Deltanil 10 mg/ml soluzione Pour-on per bovini e ovini della Virbac. Il principio attivo è Deltametrina 10 mg. Deltanil può essere utilizzato come applicazione topica per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni da pidocchi e mosche sui bovini; zecche, pidocchi, pidocchi masticatori (mallofagi) e mosche sugli ovini; pidocchi e zecche sugli agnelli.
Bovini: per il trattamento e la prevenzione delle indicazioni da pidocchi succhiatori e masticatori, tra cui Bovicola bovis, Solenopotes capillatus, Linognathus vituli e Haematopinus eurystemus. Anche come aiuto nel trattamento e prevenzione delle infestazioni da mosche pungitrici e fastidiose tra cui Haematobia irritans, Stomoxys calcitrans, specie Musca e Hydrotaea irritans.
Ovini: per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni da zecche Ixodes ricinus e da pidocchi (Linognathus ovillus, Bovicola ovis), pidocchi masticatori degli ovini (Melophagus ovinus) e larve di mosca (di solito Lucilla spp).
Agnelli: per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni da zecche Ixodes ricinus e da pidocchi masticatori Bovicola ovis.
Tempi di attesa: bovini carne e visceri 17 giorni, latte zero ore; ovini carne e visceri 35 giorni, latte zero ore
Il periodo di validità è di 24 mesi nel medicinale veterinario confezionato per la vendita, mentre di 12 giorni dopo la prima apertura.
Il farmaco deve essere venduto esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile. (fonte)

Sempre con procedura decentrata è stato autorizzato dal Ministero della Salute il medicinale per uso veterinario Marbosol 20 mg/ml, soluzione iniettabile per vitelli e suinetti (CP-Pharma Handelsgesellschaft mbH). Il principio attivo è Marbofloxacina 20 mg.
Indicazioni terapeutiche:
Vitelli pre-ruminanti, per il trattamento e la prevenzione di infezioni respiratorie causate da ceppi di Mannheimia haemolytica e Pasteurella multocida sensibili alla marbofloxacina, dove la presenza della malattia sia stata stabilita nel gruppo;
Suinetti, per il trattamento di infezioni respiratorie causate da ceppi di Actinobacillus pleuropneumoniae, Mycoplasma hyopneumoniae e Pasteurella multocida sensibili alla marbofloxacina.
Tempi di attesa per carne e visceri nei vitelli pre-ruminanti 6 giorni; 3 giorni invece nei suinetti.
Il periodo di validità nel caso del farmaco veterinario confezionato per la vendita è di 30 mesi, mentre di 28 giorni dopo la prima apertura. 
Marbosol deve essere somministrato esclusivamente da parte di un medico veterinario in caso di via endovenosa e deve comunque essere venduto soltanto dietro presentazione di ricetta
medico-veterinaria in copia unica ripetibile. (fonte)