Con procedura centralizzata, sono state registrate quattro diverse confezioni del medicinale per uso veterinario Osurnia di Novartis Santé Animale. Si tratta di un gel auricolare per cani a base di terbinafina, florfenicolo e betametasone acetato. Il farmaco deve essere venduto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in copia unica non ripetibile. (Fonte)
Il Ministero della Salute ha autorizzato, con procedura centralizzata e di mutuo riconoscimento l'immissione in commercio di Sporimune 50 mg/ml, soluzione orale per cani. Titolare della AIC la ditta Le Vet Beheer B.V. Il principio attivo è ciclosporina 50 mg e il periodo di validità è di 2 anni per il medicinale veterinario confezionato per la vendita, mentre di 3 mesi dopo prima apertura del confezionamento primario. Il farmaco è indicato per il trattamento delle manifestazioni croniche della dermatite atopica nei cani. Regime di dispenzsazione: da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico-veterinaria in copia unica non ripetibile. (Fonte)
Con decreto ministeriale è stato inoltre autorizzato all'immissione in commercio il medicinale per uso veterinario Milpro 2,5 mg/25mg, compresse rivestite per cani di piccola taglia e cuccioli, e Milpro 12,5 mg/125 mg, compresse rivestite per cani, della società Virbac. Principi attivi: milbecina ossima e praziquantel. Il farmaco è indicato per il trattamento delle infezioni miste da cestodi adulti (tenie) e nematodi (ascaridi) delle seguenti specie:
- nematodi: Ancylostoma caninum, Toxocara canis, Trichuris vulpis, Crenosoma vulpis (riduzione del livello di infezione), Angiostrongylus vasorum (riduzione del livello di infezione da parte di adulti immaturi (L5) e dei parassiti adulti; vedi specifici programmi di prevenzione e trattamento delle malattie nella sezione «4.9 Posologia e via di somministrazione»).
Il prodotto può essere utilizzato anche nella prevenzione della filariosi cardiopolmonare (Dirofilaria immitis), se è indicato il trattamento concomitante contro i cestodi.
Il regime di dispensazione prevede la presentazione di ricetta medico veterinaria ripetibile. (Fonte)