La Food and drug administration ha autorizzato tre molecole, specificamente studiate per il trattamento dei tumori nel cane. Due molecole fra queste, sono state autorizzate con procedura condizionale, cioè subordinata alla raccolta di ulteriori dati clinici. Si tratta di toceranib fosfato (Palladia) per i tumori delle mast cellule; masitinib mesilato (Kinavet-CA1) sempre per i tumori mastocitari; paclitaxel iniettabile (Paccal Vet-CA1) per il carcinoma mammario e il carcinoma a cellule squamose. Non ci sono invece, al momento, antitumorali specifici per i gatti.
Con procedura europea centralizzata l'Ema ha autorizzato il cambio di denominazione da Procare ficontrol (di Alfamed Sas) in Purina friskies ficontrol per le soluzioni spot-on, da 50 mg di principio attivo per gatti, e da 67 a 402 mg per i cani. Con procedura nazionale il ministero della Salute ha approvato la modifica del regime di dispensazione da "ricetta medico veterinaria in copia unica non ripetibile" a "ricetta medico-veterinaria ripetibile" per tutte le confezioni del medicinale Prilactone (spironolattone di Ceva Santè Animale).
Infine sempre con procedura europea per tutte le confezioni del medicinale Ectofend (di KrKa), soluzioni spot on da 67 a 402 mg di principio attivo per i cani e da 50 mg per i gatti, sono autorizzate modifiche alla denominazione e alle precauzioni per la conservazione. Nello specifico la denominazione diventa Fyperix in Regno Unito, Francia, Germania, Portogallo, Spagna, Paesi Bassi, Italia e Fyperix vet in Danimarca, Finlandia, Svezia, Norvegia. Mentre nel foglio illustrativo la sezione per le speciali precauzioni diventa: "conservare nella confezione originale per proteggere il medicinale dalla luce e dall'umidità. Prima della somministrazione mantenere il medicinale a temperatura ambiente (al di sopra dei 14°C) per circa un'ora. I lotti già prodotti possono essere commercializzati fino alla data di scadenza indicata nella confezione". (fonte)