• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31300
NUOVA SCADENZA

Alfa-2 adrenergici o Alfa-agonisti, piu’ tempo per gli stampati

Alfa-2 adrenergici o Alfa-agonisti, piu’ tempo per gli stampati
Rinviato al 31 ottobre, il termine per adeguare le confezioni alla dicitura sull'esclusiva del medico veterinario.

Il termine di adeguamento degli stampati, già fissato al 31 gennaio 2013, slitta al 31 ottobre 2013. La proroga è contenuta nella circolare diffusa il 31 gennaio 2013 dalla Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari.

A settembre del 2012, con un comunicato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, il Ministero della Salute ha riservato, con effetto immediato, riservato al medico veterinario la detenzione e l'impiego di medicinali veterinari appartenenti alla categoria degli Alfa-2 adrenergici o Alfa-2 agonisti (xilazina, clonidina, romifidina, detomidina, medetomidina, dexmedetomidina, mivazerol, ecc.) da dispensare con ricetta medico-veterinaria non ripetibile in triplice copia.

Alle aziende titolari, il Ministero della Salute dava tempo fino al 31 gennaio 2013 per l'adeguamento degli stampati, inserendo la dicitura: "La somministrazione e detenzione del medicinale deve essere effettuata esclusivamente dal medico veterinario". Il Ministero della Salute ha concesso nove mesi in più per l'adeguamento.

pdfNOTA_DELLA_DGSAFV_PROROGA_STAMPATI.pdf26.56 KB