• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31301
MEDICINALI VETERINARI

Più farmacovigilanza: il MinSal punta sul web

Più farmacovigilanza: il MinSal punta sul web
Comunicare eventuali reazioni avverse è ora possibile anche on line. La scheda di segnalazione telematica vuole facilitare veterinari e farmacisti e garantire "un più frequente ricorso" alle attività di farmacovigilanza. Segnalare per obbligo di legge e per migliorare la sicurezza e l'efficiacia dei medicinali veterinari.
E' "assiduo" l'impegno assunto dalla Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari per fornire in primo luogo a medici veterinari e farmacisti "un costante aggiornamento" che incoraggi la farmacovigilanza. Per questo è a disposizione da qualche giorno una scheda di segnalazione on line, "uno strumento chiaro ed esaustivo" sottolinea la Direzione Generale di cui si vuole potenziare l'uso.

Ogni sospetta reazione avversa dovuta alla somministrazione o al contatto con farmaci ad uso veterinario 'deve' essere segnalata dai veterinari e dai farmacisti. La farmacovigilanza (da non confondere con la farmacosorveglianza) è infatti un preciso obbligo di legge, la cui violazione è sanzionabile: "salvo che il fatto costituisca reato, il veterinario o il farmacista che non rispetta gli obblighi di segnalazione previsti dall'art. 91 è soggetto al pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 2.600,00 a euro 15.000,00" (art. 108, comma 13 del Decreto Legislativo 193/2006).

Lo scopo è di garantire l'uso sicuro dei medicinali veterinari negli animali; la sicurezza degli alimenti di origine animale; la sicurezza per l'uomo che viene a contatto con i medicinali veterinari e la sicurezza per l'ambiente. La farmacovigilanza è infatti l'insieme delle attività di verifica volte a monitorare, valutare, migliorare la sicurezza e l'efficacia del medicinale veterinario, dopo l'autorizzazione all'immissione in commercio, durante l'impiego nella pratica clinica.

La segnalazione di reazioni avverse permette il continuo monitoraggio del bilancio rischi/benefici del medicinale veterinario immesso in commercio. Il quadro delle reazioni avverse segnalate per un medicinale veterinario, può determinare azioni regolatorie e misure cautelative, a seconda delle circostanze e della gravità delle reazioni indesiderate, quali ad esempio:
- Introduzioni di avvertenze sul foglietto illustrativo del medicinale veterinario.
- Cambiamento delle modalità d'impiego del medicinale veterinario.
- Sospensione della commercializzazione del medicinale veterinario fino alla risoluzione dei problemi di sicurezza.

Tenuto conto del ruolo fondamentale per al salute pubblica ed il benessere animale, la Direzione ministeriale "da tempo dedica particolare attenzione" alla farmacovigilanza, "per agevolare il delicato compito che gli operatori del settore sono chiamati a compiere. Rimane possibile fare segnalazione compilando la segnalazione cartacea e inoltrarla al competente nucleo regionale di farmacovigilanza ( v. lista referenti).

Le pagine web del Ministero della Salute offrono una dettagliata spiegazione operativa.

pdfCOMUNICAZIONE_DELLA_DGSAFV_copy.PDF105.44 KB

pdfFARMACOVIGILANZA_BROCHURE_DIVULGATIVA_DEL_MINSAL.pdf117.4 KB
pptFARMACOVIGILANZA_SLIDE_PPOINT_A_CURA_DEL_MINISTERO_DELLA_SALUTE.ppt1011.5 KB