• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31274
REGOLAMENTO ASSI

Antidoping: termini di esclusione per i cavalli positivi

Antidoping: termini di esclusione per i cavalli positivi
Allontanamento da corse e manifestazioni per 30 giorni. Due anni se la positività riguarda un anabolizzante o un suo metabolita.
Con una comunicazione pubblicata in data odierna ASSI ribadisce che il nuovo "Regolamento per il controllo delle sostanze proibite", valido a far data dai prelievi effettuati a partire dal 6 ottobre 2012, dispone l'allontanamento del cavallo, risultato positivo alla prima analisi, dalla partecipazione a corse e manifestazioni per 30 giorni.

Se la positività riscontrata fa riferimento ad uno steroide anabolizzante o ad un suo metabolita o alla presenza di un ormone della crescita, il cavallo è escluso dalle corse e dalla riproduzione per un periodo di due anni.
La riscontrata positività del cavallo ed il consequenziale periodo di allontanamento vengono resi noti dall'Amministrazione attraverso la pubblicazione sul sito web e contemporanea comunicazione attraverso PEC o mail.

Pertanto ASSI invita tutti gli operatori a completare o ad aggiornare i recapiti, PEC o mail, comunicati all'Amministrazione e si sottolinea l'opportunità di una consultazione costante del sito web.