• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31274
CONVEGNO IL 7 DICEMBRE

Il ruolo dei Centri di referenza per la salute del cavallo

Il ruolo dei Centri di referenza per la salute del cavallo
Medici Veterinari, Biologi e Tecnici di laboratorio sono invitati dal Ministero della Salute ad una giornata dedicata alla diagnostica e alla ricerca sulle malattie degli equidi.


Il Ministero della Salute dedica un convegno al  ruolo dei centri di referenza per le malattie degli equini nella gestione sanitaria del cavallo. L'iniziativa, che si terrà il 7 dicembre nella sede di Viale Ribotta, è rivolta Medici Veterinari (II.ZZ.SS, Università, Ministero della Salute, Regioni, AA.SS.LL, FF. AA., liberi professionisti), a  Biologi e Tecnici di laboratorio.
Il convegno è aperto ad un massmo di 100 partecipanti. Le adesioni saranno prioritariamente accordate agli operatori sanitari impegnati nell’ambito dell’attività di diagnostica e di ricerca in riferimento alle malattie degli equidi; agli operatori di settore afferenti ad associazioni di categoria del comparto equestre.

L’evento si propone di fornire aggiornamenti su epidemiologia, diagnostica, controllo e ricerca scientifica di malattie virali e genetiche degli equini e applicazioni della medicina rigenerativa a scopo terapeutico in campo veterinario. Le relazioni tratteranno di epidemiologia attraverso l’utilizzo di piattaforme informatiche per la gestione e condivisione di dati relativi alle malattie infettive equine; protocolli diagnostici per gli studi di prevalenza delle malattie virali emergenti e riemergenti; ricerche sulle malattie genetiche con studi di prevalenza; impiego della medicina rigenerativa nelle patologie muscolo - scheletriche del cavallo

Responsabili scientifici: Roberto Nardini, Dott.ssa Ida Ricci, Francesca Rosone, e Maria Teresa Scicluna, Dirigenti Veterinari presso l' Unità Operativa Complessa Virologia dell'Istituto Zooprofilattico di Lazio e Toscana.

“Il ruolo dei Centri di Referenza per le Malattie degli Equini nella gestione sanitaria del cavallo”.
Ministero della Salute
Via Giorgio Ribotta, 5 - Roma-
Sala Auditorium B. Alba

Link al modulo di iscrizione
Scadenza: 25 novembre 2022

pdfBROCHURE_DEL_CONVEGNO_copy.pdf1012.32 KB
Programma scientifico