Entro l'ultimo quadrimestre dell'anno, la Commissione europea adotterà il regolamento delegato sui medicinali veterinari essenziali negli equidi dpa.
E' imminente una consultazione pubblica europea sui trattamenti dei cavalli da produzione alimentare e di altre specie equine. La consultazione (qui) sarà avviata non appena sarà pubblicata la bozza di regolamento delegato della Commissione Europea. Agli stakeholder si chiede di esprimersi sull'adozione di un elenco di sostanze essenziali, aggiornato. La predisposizione di un elenco di sostanze essenziali per il trattamento degli equidi è prevista dal Regolamento (UE) 1950/2006, Il vigente elenco è allegato al Regolamento (UE) 122/2013.
Caratteristiche dell'elenco- Spetta alla Commissione emanare un regolamento che elenchi le sostanze essenziali per: - il trattamento degli equidi destinati alla produzione di alimenti, oppure - avere un beneficio clinico maggiore rispetto ad altre opzioni di trattamento, e - aventi un periodo di sospensione di 6 mesi (ovvero il tempo che intercorre tra l'ultima dose del medicinale e la macellazione/produzione alimentare derivante dall'equide). L'elenco conterrà sostanze essenziali per il trattamento della specie equina o che comportano un beneficio clinico supplementare rispetto ad altri tipi di trattamento disponibili per la specie equina e per le quali il tempo di attesa è di sei mesi.
Obiettivo- La Commissione intende aumentare la disponibilità di trattamenti per gli equidi per migliorare la loro salute e il loro benessere, garantendo al tempo stesso la salute pubblica e la sicurezza alimentare. Nel 2023, la Commissione si era rivolta all'Agenzia Europea dei Medicinali, la quale ha chiarito che le sostanze possono essere elencate come "sostanze essenziali" solo se non compromettono la sicurezza dei consumatori.
Tempi di adozione- L'adozione del regolamento delegato è prevista entro l'ultimo quadrimestre dell'anno.