• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31884
cerca ... cerca ...
HERA

Aviaria, UE: firmato un accordo per un vaccino umano

Aviaria, UE: firmato un accordo per un vaccino umano
Hera ha firmato un accordo per la dotazione di 665 000 dosi un vaccino umano contro l'aviaria. Il vaccino è destinato ai lavoratori più esposti come veterinari e operatori.
L'Autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (HERA) della Commissione europea ha firmato oggi, 11 giugno, un contratto con l'azienda farmaceutica inglese Sequirus per la fornitura di 665 000 dosi di vaccino prepandemico contro il virus dell'influenza aviaria. 

Il vaccino è destinato a coloro che sono più esposti alla potenziale trasmissione dell'influenza aviaria da volatili o animali, come i lavoratori degli allevamenti di pollame e i veterinari. E mira a prevenire la diffusione o i potenziali focolai di influenza aviaria in Europa, proteggendo i cittadini. Quello prodotto dall'azienda farmaceutica del Regno Unito Seqirus è l'unico vaccino preventivo contro l'influenza aviaria zoonotica attualmente autorizzato nell'UE. 

Quindici Paesi UE hanno partecipato a questa operazione che consente a ciascun Paese partecipante di tenere conto del proprio contesto di salute pubblica e di ordinare i vaccini in base alle sue esigenze. Nell'accordo, della durata di quattro anni, è prevista una dotazione di ulteriori 40 milioni di dosi per la durata del contratto.