• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31901
cerca ... cerca ...
EMA CVMP

Raccolta dati antimicrobici, un Manuale per gli Stati Membri

Raccolta dati antimicrobici, un Manuale per gli Stati Membri
Il Comitato Europeo dei Medicinali Veterinari (Cvmp) ha approvato il Manuale che gli Stati Membri dovranno seguire per raccogliere i dati nazionali sugli antimicrobici ad uso veterinario.

Si tratta di una linea guida (Manual for Member States for establishing a data quality management plan for the collection of antimicrobial sales and use data) alle le autorità nazionali dovranno attenersi per assicurare qualità nella raccolta dei dati e nella loro rendicontazione. La raccolta dei dati di vendita e di utilizzo degli antimicrobici, con il regolamento (UE) 2019/6, è passata da volontaria e sperimentale (cd progetto Esvac) ad obbligatoria. Il Manuale, approvato il 19 aprile dal Cvmp, ha l'obiettivo di consentire la comparabilità dei dati raccolti a livello nazionale, per consentire ai decisori europei e nazionali di osservare le tendenze, individuare possibili fattori di rischio AMR e monitorare gli effetti delle misure già introdotte. 

L’Ema continuerà a supportare gli Stati Membri preparandoli a svolgere correttamente le attività di raccolta e di rendicontazione dei dati riferiti agli antimicrobici utilizzati negli animali. Sono previste sessioni di lavoro e appunto la diffusione del Manuale approvato dal Cvmp, una sorta di standard per impostare la raccolta dei dati nazionali con criteri qualitativamente idonei a consentire raffronti e misurazioni, azioni che la disomogeneità dei rapporti Esvac non permetteva.

I dati obbligatoriamente raccolti dovranno essere utilizzati in modo efficace e pertanto il regolamento (UE)2019/6  ha previsto che siano definite delle norme tecniche per la raccolta e lo scambio dei dati. Gli Stati membri - responsabili della raccolta dati - sono tenuti ad agire  sotto il coordinamento dell’Agenzia Europea dei Medicinali Veterinari.

Il primo set di dati dovrà essere trasmesso all’Ema entro il 30 giugno 2024. In questa prima fase, le informazioni saranno riferite ai volumi di vendita del 2023.

Manual for Member States
for establishing a data quality management plan for the collection of antimicrobial sales and use data under Regulation (EU) 2019-6 and its delegated and implementing regulations