• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31300
DAL 1 FEBBRAIO

Benessere acquatici, nasce il quarto centro di referenza europeo

Benessere acquatici, nasce il quarto centro di referenza europeo
Il quarto Centro di riferimento dell'Unione europea per il benessere degli animali sarà specializzato nel benessere degli animali acquatici. Base in Grecia, in collaborazione con Cechia e Spagna.

La Commissione Europea ha adottato la decisione che designa il quarto Centro di Riferimento dell'Unione per il benessere animale. Sarà specializzato sul benessere degli animali acquatici.
Conclusa la procedura di selezione pubblica, il Centro sarà gestito da un consorzio guidato dall'Università di Creta (Grecia). Ne faranno parte anche il Centro di biologia dell'Accademia Ceca delle Scienze, l'Istituto di parassitologia (Cechia) e l'Universita Autonoma di Barcelona (Spagna).
Per dare al nuovo Centro il tempo di programmare i lavori, la decisione sarà efficace dal 1 febbraio prossimo.

I centri di riferimento dell’UE per il benessere degli animali - Sono istituiti per assistere i paesi dell’Unione Europea nei controlli ufficiali sulle norme sul benessere degli animali negli allevamenti, durante il trasporto e al momento della macellazione o dell’abbattimento. Il quarto Centro dedicato agli animali acquatici si aggiunge ai tre già istituiti dalla UE per il benessere animale di suini; pollame/altri animali di piccolo allevamento; ruminanti ed equini.

L'agenda europea per il benessere animale- Una nota della Commissione riferisce che il nuovo Centro si inserisce nell'agenda europea per il miglioramento del benessere animale e "sosterrà le attività della Commissione e degli Stati membri effettuando studi scientifici e tecnici, nonché conducendo corsi di formazione e diffondendo i risultati della ricerca e informazioni sulle innovazioni tecniche".


DECISIONE DI ESECUZIONE (UE) 2024/266 DELLA COMMISSIONE
che designa un centro di riferimento dell’Unione europea per il benessere degli animali acquatici