• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31300
ANTIRICICLAGGIO

Tetto al contante, UE verso limite a 10 mila euro

Tetto al contante, UE verso limite a 10 mila euro
Il regolamento europeo "antiriclaggio" fissa il tetto al denaro contante. Dovrà essere introdotto da tutti gli Stati Membri, che saranno liberi di scendere sotto i 10 mila euro.

Per la prima volta nell'Ue viene introdotto un tetto al pagamento in contanti (ad oggi 9 paesi su 27 ne sono privi) nelle transizioni commerciali. Il tetto ai contanti italiano, invece, potrà rimanere agli attuali 5 mila euro, in quanto gli stati membri dell'Unione europea avranno la libertà di introdurre un limite più stringente. Tuttavia, in ogni caso, i soggetti obbligati ad adottare la normativa antiriciclaggio dovranno identificare e verificare l'identità di una persona che effettua un'operazione occasionale in contanti compresa tra i 3 mila e i 10 milla euro.

Sono alcune delle novità previste dal Regolamento antiriciclaggio (Amlr) anticipate dal quotidiano economico Italia Oggi. Il testo finale del regolamento è stato negoziato tra il Parlamento europeo, il Consiglio dell'Unione europea e la Commissione europea all'interno del trilogo, dopo la chiusura del testo della sesta direttiva antiriciclaggio. (qui la proposta della Commissione)

Ora il testo dovrà essere approvato nella sua versione definitiva da Parlamento e Consiglio prima di essere pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea e diventare direttamente operativo nei 27 Stati membri.

Contante fino a 5mila euro, meno costi per il Pos
Deal on a single rulebook against money laundering and terrorist financing