• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
UEVP

Uevp, benessere animale e farmaci nell'agenda europea

Uevp, benessere animale e farmaci nell'agenda europea
Non arriverà prima di dicembre la prima proposta di revisione della legislazione europea sul benessere animale.  E la disponibilità di farmaci resta "una priorità".

Lo rende noto l'Unione Europea dei Veterinari Pratici (Uevp) evidenziando che il tema non è stato citato dalla Presidente della Commissione Europea nel suo discorso annuale sullo stato dell'Unione. L'attesa revisione della legislazione sul benessere animale- fino allo scorso mese di settembre- non figurava nemmeno nell'agenda dei Commissari, che dovrebbero occuparsene soltanto a dicembre.

Come è noto, è in preparazione un'ampia revisione della materia, ma l'unica comunicazione ufficiale è che a dicembre verrà presentata una proposta di modifica delle norem sulla protezione degli animali durante il trasporto.

"Continueremo a seguire da vicino le discussioni su questo argomento chiave- afferma la nota della Uevp, che contestualmente aggiorna sulle discussioni in sede europea sulla disponibilità di medicinali veterinari. Dopo la pausa estiva, il Parlamento europeo ha organizzato uno scambio di opinioni su come migliorare la disponibilità dei farmaci veterinari antimicrobici. La questione è direttamente legata alla carenza di medicinali veterinari, un problema che l'Unione ha già dovuto affrontare nel recente passato.

L'accesso ai farmaci veterinari - sottolinea la nota della Uevp- "è una priorità per la professione veterinaria".