Il Commissario all'Ambiente Sinkevičius ha annunciato iniziative per ridurre l'uso di animali a fini scientifici nei test sulle sostanze chimiche.
La Commissione UE ha fatto il punto sulle iniziative messe in atto per l'eliminazione graduale dell'uso degli animali nella sperimentazione e nel miglioramento del benessere degli animali ad ampio raggio. Sebbene l'Europa non condivida l'opinione secondo cui è necessaria una proposta legislativa per raggiungere l'obiettivo di eliminare gradualmente l'uso degli animali nella ricerca, nella formazione e nell'istruzione, tuttavia continuerà a sostenere con forza lo sviluppo di approcci alternativi con finanziamenti adeguati.
Inoltre, ha annunciato una nuova tabella di marcia con una serie di azioni legislative e non legislative per ridurre la sperimentazione animale nell'ambito della legislazione sulle sostanze chimiche e continuare a sostenere possibili alternative.
Regolamento REACH - In Europa è già vietata, dal 2013, l'immissione sul mercato di prodotti cosmetici che sono stati testati sugli animali, ai sensi del reg. UE 1223/2009. Tuttavia, questo divieto non si estende ai test di sicurezza richiesti per valutare i rischi delle sostanze chimiche per i lavoratori e l'ambiente ai sensi del regolamento UE REACH n.1907/2006. L'interfaccia tra i due atti legislativi è attualmente oggetto di valutazione in due cause dinanzi alla Corte di giustizia dell'Unione europea. La Commissione fa sapere che valuterà l'esito delle cause giudiziarie in vista di eventuali future modifiche legislative.
Sostanze chimiche - La Commissione sta inoltre predisponendo una tabella di marcia per arrivare a valutazioni sulla sicurezza chimica esenti da sperimentazione animale. La tabella di marcia fungerà da quadro guida per azioni e iniziative future volte a ridurre e infine eliminare la sperimentazione animale nel contesto della legislazione sulle sostanze chimiche all'interno dell'Unione europea.
Il Commissario per l'ambiente, Virginijus Sinkevičius, ha dichiarato che l'Europa "si impegna a favore del benessere degli animali, del miglioramento della salute pubblica e della protezione dell'ambiente. La sperimentazione animale dovrebbe essere gradualmente eliminata in Europa e stiamo lavorando per raggiungere questo obiettivo, trovando alternative e assicurandoci che possano essere utilizzate a fini normativi".