• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
DIRETTIVA HABITAT

Specie protette e deroghe, UE: valutazioni entro l'anno

Specie protette e deroghe, UE: valutazioni entro l'anno
Entro il 2023 la Commissione Europea concluderà l'analisi scientifica per la revisione della Direttiva Habitat. Il Commissario all'Ambiente non esclude deroghe alla disciplina di tutela del lupo. Insieme al Gruppo NADEG (Expert Group on the Nature Directives) la Commissione europea sta verificando se vi siano i presupposti scientifici per rivedere la normativa europea sulle specie protette. L'analisi, che prende in considerazione anche la gestione del lupo nelle aree urbanizzate, si concluderà "entro la fine del 2023".  Lo dichiara Virginijus Sinkevičius, Commissario europeo per l'Ambiente, in risposta all'eurodeputato belga Tom Vandenkendelaere (PPE).

L'europarlamentare si è rivolto alla Commissione con una un'interrogazione  sulla gestione del lupo, chiedendo una maggiore flessibilità di intervento e un downgrading dello status di protezione. Il ritorno del lupo in un'area urbanizzata come le Fiandre, dichiara, "sta suscitando alcuni conflitti legati all'attività umana, e zootecnica" per quanto riguarda ad esempio l'allevamento del bestiame e gli animali allevati da privati. Il livello di preoccupazione è in alcune regioni molto elevato - secondo l'interrogante. Le misure di gestione e le deroghe previste dall'attuale quadro giuridico "non affrontano adeguatamente il problema".

La Commissione mantiene l'impegno assunto con l'Europarlamento: concludere nel 2023 l'analisi di tutti i dati scientifici e tecnici disponibili per valutare la necessità di nuovi interventi gestionali. I primi orientamenti dell'Esecutivo UE risalgono al 2021, con un documento  sulla direttiva Habitat elaborato in conformità con le interpretazioni giuridiche della Corte di giustizia dell'Unione su come affrontare i conflitti tra specie rigorosamente protette e attività umane.  Il documento di orientamento della Commissione prendeva in considerazione anche deroghe e del controllo letale della specie.

Le valutazioni conclusive sono in via di stesura, ha riferito il Commissario europeo all'Ambiente, e aiuteranno a comprendere se sia necessario adeguare lo stato di protezione delle specie di interesse.

pdfDOCUMENTO_DI_ORIENTAMENTO_COMMISSIONE_UE_DIRETTIVA_HABITAT.pdf2.01 MB