In Svezia sono aperte numerose posizioni di lavoro per veterinari, nel pubblico e nel privato. Sono pubblicate sul portale europeo del lavoro. Inglese necessario, svedese da imparare.
Eures, il portale della Commissione Europea per l'impiego nell'Unione, ha pubblicato offerte di lavoro in Svezia rivolte a Medici Veterinari. Si cercano laureati in veterinaria, anche senza esperienza, da assumere presso la Distriktsveterinärerna, organizzazione di veterinari del distretto appartenente al Ministero dell’Agricoltura Svedese, e nelle cliniche della società di cure per animali Evidensia.
Le assunzioni interessano numerose località della Svezia e avverranno presso le cliniche, ambulatori e ospedali per animali di varia tipologia, gestite dalle 2 organizzazioni svedesi alla ricerca di personale. I posti di lavoro per veterinari in Svezia sono destinati ad un totale di 150 risorse, di cui:
-70 veterinari, anche neolaureati e senza esperienza, per le cliniche della Distriktsveterinärerna;
-80 veterinari esperti, per strutture mediche del Gruppo Evidensia.
Gli interessati a lavorare come veterinari in Svezia possono avvalersi del programma Eures TMS (Target Mobility Scheme) per ricevere informazioni e supporto, anche economico, utili ad intraprendere una carriera nel territorio svedese.
Le assunzioni di veterinari in Svezia, presso la Distriktsveterinärerna, sono rivolte a candidati in possesso di formazione in veterinaria di almeno 5 anni (condotta in università o scuole che diano il diritto ad esercitare la professione nel paese in cui si è completato il percorso formativo). Le posizioni sono aperte sia a neolaureati, quindi anche senza esperienza lavorativa, che a profili già esperti. Ai fini delle selezioni è indispensabile:
- possedere una conoscenza fluente dell’inglese;
- essere disponibili ad imparare lo svedese;
- essere leali, dotati di buon senso ed avere capacità di lavoro in team e di lavoro autonomo.
Per le cliniche veterinarie svedesi del Gruppo Evidensia si cercano veterinari con esperienza, maturata soprattutto nel settore dei piccoli animali ed anche con gli equini. Si richiedono capacità di lavorare in team, attenzione alla qualità, responsabilità, abilità comunicative con i colleghi e con i proprietari degli animali, amore per gli animali e atteggiamento positivo.
I veterinari assunti nelle cliniche della Distriktsveterinärerna lavoreranno con un contratto da 40 ore di lavoro a settimana. Lo stipendio mensile offerto ai neolaureati è pari a circa 2.953 euro (33.500 SEK, corone svedesi), più una componente variabile, legata ai servizi di reperibilità.
Anche i veterinari inseriti nelle cliniche e negli ospedali del Gruppo Evidensia lavoreranno a tempo pieno (40 ore settimanali) con possibilità di turni anche serali, notturni e nei fine settimana. Lo stipendio mensile offerto ai nuovi assunti è compreso tra i 3.080 e i 4.400 euro (35.000 – 50.000 SEK, corone svedesi).
Per poter lavorare come veterinario in Svezia è necessario possedere la licenza veterinaria svedese e conoscere la lingua svedese. Le aziende supporteranno i candidati nei processi di apprendimento della lingua e di conseguimento dei documenti necessari. I cittadini svizzeri e quelli appartenenti ai paesi dell’UE/SEE possono lavorare in Svezia temporaneamente anche senza licenza svedese, mentre chi intende stabilirsi nel paese dovrà necessariamente richiederla. (fonte)