Il gruppo di lavoro FVE/UEVP sui medicinali veterinari si è riunito per analizzare il nuovo elenco di antimicrobici proposto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.
E in fase di aggiornamento l'elenco degli antimicrobici di importanza critica dell'OMS. Una
proposta di revisione, la settima, è in consultazione pubblica fino al 28 febbraio. Il documento (A risk management tool for mitigating antimicrobial resistance due to non-human use) è stato analizzato dal Gruppo di Lavoro presieduto da
Rens Van Dobbenburgh. WHO Medically Important Antimicrobial List- L'elenco - precedentemente denominato WHO Critically Important Antimicrobial List- è strutturato in 5 categorie di antimicrobici:
1. Autorizzati solo negli esseri umani;
2. Autorizzati solo negli animali;
3. Antimicrobici di massima priorità (ad es. aminoglicosidi, derivati dell'acido fosfonico)
4. Antimicrobici di critica importante ad alta priorità (ad es. macrolidi)
5. Antimicrobici altamente importanti/antimicrobici importanti (ad es. penicilline)
La
vigente versione, la sesta, è stata definita nel 2019.
Impatto dell'uso in medicina veterinaria- Questo elenco- avverte la FVE- è "di fondamentale importanza anche per la professione veterinaria". Infatti, il suo periodioco aggiornamento si basa anche sull''impatto che l'utilizzo negli animali può avere sulla guarigione da malattie gravi e mortali negli esseri umani. Quando un deteminato antimicrobico diventa l'unico possibile, oppure quando si restringono le alternative per trattare le infezioni batteriche gravi nell'uomo, l'OMS ne modifica la classificazione, spostandolo fra quelli da riservare alla medicina umana.
Consultazione- E' aperta alle autorità competenti, agli stakeholder e ai Medici Veterinari. Per partecipare è richiesto un contributo della lunghezza massima di 1000 caratteri da inviare alla casella di posta elettronica <WHOMIA@who.int>
Scopo dell'elenco- La lista redatta per la prima volta dall'OMS nel 2005 è dinamica e in costante aggiornamento. Rappresenta una classificazione dei medicinali antimicrobici di cui preservare l'efficacia per le cure umane. E' un documento di orientamento mondiale per le autorità regolatorie e i decisori politici, in particolare per i ministeri della salute e dell'agricoltura.
La Federazione dei Veterinari Europei fa sapere che terrà informati i Colleghi sugli sviluppi della consultazione.
The WHO Medically Important Antimicrobial List, 7th Revision