Aperta la procedura per la revisione di due allegati della Direttiva europea sulla protezione degli animali utilizzati a scopo scientifico. La DG Ambiente della Commissione Europea apre una consultazione.
Il Comitato Scientifico per la Salute, l'Ambiente e i Rischi Emergenti (Scheer) della Commissione Europea ha avviato una raccolta pubblica di informazioni scientifiche sull'utilizzo di animali a fini di ricerca. La call for information annuncia l'intenzione di rivedere gli allegati III e IV della direttiva 2010/63/UE sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici. L'allegato III definisce i requisiti per gli stabilimenti e per la cura e la sistemazione degli animali; l'allegato IV riguarda i metodi di soppressione degli animali.
Le informazioni raccolte via posta elettronica dal Comitato Scheer serviranno ad una "revisione mirata" di questi allegati. Il Comitato valuterà i contributi su mandato della Direzione Generale Ambiente (Dg Env) della Commissione Europea.
In particolare sono richieste informazioni scientifiche su: • standard di alloggio e cura per salvaguardare il benessere del pesce zebra quando tenuto in cattività per scopi scientifici: parametri chiave e rispettivi intervalli per l'alloggiamento; densità massime di allevamento • metodi di abbattimento adeguati all'animale allevato, fornito o utilizzato in procedure scientifiche: condizioni e limiti dello shock ipotermico • requisiti abitativi per mantenere il benessere dello storno europeo (Sturnus vulgaris L.), del passero domestico (Passer domesticus), della cinciallegra (Parus major) e della cinciarella (Cyanistes caeruleus) tenuti in cattività per scopi scientifici
La scadenza per inviare contributi è il 27 febbraio 2023.